Campionato caratterizzato da un estremo equilibrio generale, con ben 8 squadre in appena 7 punti. In discussione il vertice stesso della classifica, dovendo la capolista Bassano superare la prova di Salò, dove un robusto Feralpisalò ha lasciato in casa agli avversari appena 4 punti in 9 partite. Alla luce di ciò, turno che appare favorevole all’inseguitrice Novara che, distaccata di un solo punto dal vertice, ospiterà il tenero Lumezzane. Alle spalle del duo di testa, scontro diretto tra Real Vicenza e Pavia, mentre l’Alessandria è chiamata in casa di un altalenante ma coriaceo Venezia. Tutto ciò potrebbe avvantaggiare Como e Monza, che inseguono a pochi punti dal vertice, e che ospiteranno rispettivamente le non insuperabili Mantova e Pro Patria. Chiudono il turno gli scontri salvezza tra Renate e Torres, Cremonese e Giana Erminio, Albinoleffe e Pordenone.
Partite
6-1-2014 ore 11,00
Südtirol – Arezzo
Squadre distaccate da appena due punti e stabili al centro della classifica. Sudtirol un po’ appannato, e reduce da una brutta sconfitta in casa del modesto Giana Erminio che ne ha frenato gli entusiasmi, avendo centrato in precedenza una striscia di 4 vittorie consecutive ed un pareggio. Un attacco modesto frena le ambizioni dei padroni di casa, capaci di poco più di un gol a partita. Ma se l’attacco del Sud Tirol è criticabile, quello dell’Arezzo è trai peggiori del campionato, e la squadra si mantiene a centro classifica solo grazie ad una robusta difesa, addirittura la migliore del campionato, non male per una squadra che langue all’ 11° posto.
PRONOSTICO: Under 2,5
6-1-2014 ore 12,30
Renate – Torres
Anche in questo caso, squadre separate da appena due punti. Renate in un momento di forma sorprendente, appena 1 sconfitta nelle ultime 5 giornate e due risultati clamorosi nelle ultime due giornate, avendo fermato in trasferta sull’ 1-1 l’Alessandria terza in classifica ed essendosi addirittura imposta in casa sulla capolista Bassano per 1-0. Pur essendo la squadra rivelazione delle ultime giornate del 2014, il Renate rimane squadra modesta, con un attacco che fatica a trovare la via del gol; via del gol invece ben nota ai suoi avversari vantando – si fa per dire – i padroni di casa la terz’ultima difesa del campionato. Un po’ meglio gli ospiti. Torres dotata di un attacco asfittico capace di neanche un gol a partita ma con una difesa attenta e ben quadrata. Pronostico pertanto difficile, considerando oltretutto come, in 9 giornate, il Renate abbia vinto appena due volte in casa ma la Torres vanti – si fa sempre per dire – appena 1 vittoria in trasferta.
PRONOSTICO: GOL
6-1-2014 ore 14,00
Monza – Pro Patria
Monza forte coi deboli e debole con le grandi. Sconfitta da quasi tutte le dirette concorrenti, i brianzoli si rifanno normalmente contro le squadre più deboli a cui hanno lasciato nel complesso pochi punti. Chiudono il discorso una difesa guardinga, la migliore del campionato, con Arezzo e Novara appena 15 gol subiti, ed un rendimento casalingo piuttosto efficace, 3 vittorie 1 pareggio 1 sconfitta, ma contro la solida Alessandria, nelle ultime 5 giornate. Pro Patria terz’ultimi in classifica e difesa colabrodo, ampiamente la peggiore del campionato, ben 35 reti al passivo fanno del Pro Patria una squadra che subisce quasi due reti a partita. Gli ospiti hanno raccolto in trasferta appena 1 vittoria e due pareggi.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
Venezia – Alessandria
Il Venezia è la classica squadra di centro classifica con un attacco complessivamente migliore della difesa ed un andamento estremamente altalenante. I padroni di casa o vincono o perdono, appena 1 pareggio in tutto il campionato, con un bizzarro score di 5 vittorie e 4 sconfitte sul proprio campo. Gli arancio-nero-verde sono in over 1.5 da ben 10 turni consecutivi. L’Alessandria è la migliore squadra da trasferta del campionato, ben 5 vittorie ed appena 2 sconfitte fuori dalle mura amiche. Secondo migliore attacco, seconda migliore difesa e purtuttavia terzi in classifica a due punti dalla prima, considerata la possibilità di raggiungere ed insediarsi al vertice in caso di contemporanea battuta d’arresto di Bassano e Novara, l’Alessandria appare motivata e vorrà superare gli ultimi due non brillanti pareggi raccolti. Salvo rare eccezioni, anche l’Alessandria tende a chiudere in over 1.5.
PRONOSTICO: Combo X2 + over 1.5
6-1-2014 ore 16,00
Feralpisalò – Bassano
Partita del giorno tra due squadre solide e motivate. Feralpisalò, con appena due sconfitte in 10 giornate, ha superato la brutta partenza iniziale, quando aveva raggranellato 4 sconfitte in 8 giornate. Momento di forma buono ma squadra caratterizzata da un attacco piuttosto anemico, mentre la difesa appare guardinga. Andamento inoltre estremamente casalingo, appena 4 punti lasciati sul proprio campo grazie ad un pareggio ed una sconfitta in 9 giornate, sconfitta oltretutto rimediata 3 mesi fa. Di fronte però c’è il Bassano capolista, squadra dal migliore attacco del campionato e capace di infliggere ben 16 reti agli avversari in trasferta. Bassano che appare però un po’ fuori forma, 2 pareggi ed una sconfitta nelle ultime 5 giornate hanno rimesso in gara le immediate inseguitrici, mentre l’andamento in trasferta, 3 pareggi ed una sconfitta in 5 gare, ci parla di una squadra recentemente in difficoltà fuori dalle mura amiche. C’è inoltre il recente precedente di coppa che ci parla di un incontro equilibrato, un 2-2 in un Feralpisalò-Bassano di inizio dicembre
PRONOSTICO: GOL
Novara – Lumezzane
Il Novara secondo il classifica, in ottimo momento di forma generale, appena 1 sconfitta in 10 giornate, vorrà riscattare il pareggio impostogli dall’Arezzo nell’ultima di campionato. Vanta un attacco valido e la miglior difesa del campionato, difesa che appare addirittura impenetrabile tra le mura amiche ove il Novara ha subito solamente due reti in 9 giornate riuscendo in tal modo a non perdere mai sul proprio campo ed a conseguire una striscia di 5 vittorie interne consecutive. Ospiti quart’ultimi con un attacco sterile, una difesa assai mediocre e ben 7 sconfitte rimediate in trasferta. Dati inequivocabili che non possono essere messi in discussione dalla recente vittoria sul campo del modestissimo Albinoleffe.
PRONOSTICO: 1 + over 1.5
6-1-2014 ore 17,00
Cremonese – Giana Erminio
Squadre che si equivalgono, separate da appena un punto. Cremonese più offensiva, capace di prendere e subire 25 reti in 18 partite e di farne ben 15 tra le mura amiche, riuscendo pertanto ad avere un buon andamento casalingo, 10 punti su 15 raccolti in casa nelle ultime 5 giornate. Giana Erminio squadra difensivista con un attacco inesistente, appena 16 reti ma una difesa robusta, appena 18 reti al passivo. Dati ancor peggior in trasferta, ove il Giana ha raccolto appena 6 punti realizzando la miseria di 6 reti e subendo ben 11 dei 18 gol incassati complessivamente.
PRONOSTICO: Combo 1+ under 3.5
6-1-2014 ore 18,00
Real Vicenza – Pavia
Dal punto di vista tecnico la partita più interessante ed equilibrata della giornata, tra due squadre separate da appena 2 punti in classifica e rispettivamente a 4 e 2 punti dal vertice. Squadre oltretutto con caratteristiche generali molto simili, ambedue con 29 reti all’attivo e difese quasi equivalenti perforate da rispettivamente 19 e 21 reti. Real Vicenza appannata ed in un momento di forma mediocre, appena 6 punti raccolti nelle ultime 5 giornate ci parlano di una squadra in crisi di risultati. Migliore l’andamento tra le mura amiche, 9 i punti raccolti, con nessuna sconfitta, nelle ultime 5 giornate. Con 19 reti in casa in 9 partite il Real Vicenza ha una media da over 1.5 e, con Novara ed Alessandria, è imbattuta in casa. Pavia, nonostante il quarto posto in classifica, è squadra sorprendentemente mediocre in trasferta, ove è stata capace di fare appena 6 reti sulle 29 complessive incassando 3 sconfitte (ma realizzando anche 3 vittorie) in 9 giornate.
PRONOSTICO: Combo 12 + Under 2.5
6-1-2014 ore 19,30
Albinoleffe – Pordenone
L’ Albinoleffe penultima ospita il Pordenone ultimo. Incontro paradossalmente in grande equilibrio tra due realtà che insieme hanno realizzato 1 punto nelle ultime 5 giornate. Padroni di casa con un attacco impalpabile, appena 8 reti in 18 giornate, ed una difesa assai mediocre. La squadra della Val Seriana ha comunque un andamento casalingo, avendo raccolto 8 dei 10 punti complessivi messi insieme sul proprio campo. Pordenone, con una difesa imbarazzante, solidamente ultima in classifica, appena 6 punti raccolti con nessuna vittoria, nessun pareggio, 5 reti fatte e 21 subite in trasferta.
PRONOSTICO: Under 2,5
6-1-2014 ore 20,45
Como – Mantova
Como solido e ben messo in campo, ottimo attacco e buona difesa, reduce però da due sconfitte consecutive sul proprio campo che vorrà certamente riscattare. Nel complesso rimane una squadra casalinga che, prima delle due sconfitte sopra menzionate, non aveva mai perso in casa rimendiando 5 vittorie e due pareggi. Mantova caratterizzato da un’ ottima difesa ma anche da un attacco insignificante. Le difficoltà a trovare la via della rete hanno relegato la squadra in zona retrocessione e l’andamento in trasferta ci parla di una squadra in difficoltà a farsi valere fuori dagli spalti amici, appena 1 vittoria e ben 4 sconfitte in 9 partite
PRONOSTICO: 1
I pronostici della Lega Pro Girone A sono a cura di “Pro-Man“
Leggi tutti i pronostici di oggi