Lega Pro Girone A partite 10-12 gennaio

Logo Lega Pro

 

 

La prima di ritorno vede la capolista Bassano in un’altra delicata trasferta in quel di Pavia con la possibilità per i lombardi di scavalcare i veneti in classifica. L’altra capolista l’Alessandria cercherà di approfittarne, ospitata dal Mantova che ha bisogno di punti salvezza. Il Novara cerca il riscatto casalingo contro il Monza ed è in agguato. Poco più sotto il Real Vicenza proverà a distaccare ulteriormente il Feralpi Salò mentre il Como sarà impegnato a respingere gli assalti del Sudtirol che punta a raggiungere i lariani in classifica. Renate-Venezia e Giana Erminio-Arezzo sono scontri estremamente interessanti appena sopra i playout mentre la Cremonese cerca il successo sul campo dell’inguaiato Albinoleffe. Scontri diretti in piena zona playout sono Pordenone-Lumezzane e Torres-Pro Patria.

 

Partite

 

 

10-1-2014 ore 14.30

 

PordenonePORDENONE – LUMEZZANE Lumezzane

Il Pordenone ha messo a segno la sua zampata sul campo dell’Albinoleffe e ora punta a lasciare al più presto l’ultima posizione per cercare di giocarsi i playout visto che la quota salvezza appare inarrivabile. Dopo le 10 sconfitte consecutive sono arrivati un pareggio e una vittoria per gli uomini di Rossitto che in casa incassano molti meno goal e sono 6 volte su 9 under 2,5 e già 4 volte under 1,5. Per i friulani solo 3 pareggi complessivi e il numero massimo di sconfitte (14). Il Lumezzane ha piazzato un gran colpaccio andando a espugnare il campo del Novara e ora si gioca l’uscita dalla zona playout distante 3 punti con molte altre squadre. Fuori casa viene ora da 2 vittore consecutive (le uniche dopo un inizio disastroso fatto di un pareggio e 7 sconfitte) e ha segnato solo 6 goal di cui la metà nell’incontro vittorioso del Piola. 15 gli over 1,5 mentre in trasferta sono 7 su 10 gli under 2,5 e nessun pareggio a reti bianche. Un solo
pareggio per i lombardi  di Braghin nelle ultime 9 partite.

Pronostico: OVER 2,5

 

10-1-2014 ore 16.00

 

RenateRENATE – VENEZIA Venezia

Il Renate fa un bel balzo nella lotta alla salvezza col successo casalingo di misura contro la Torres, scavalcata in classifica. 8 punti nelle ultime 4 partite sono testimonianza di discreta forma dopo un periodo nero. Gli uomini di Boldini ora sono più solidi in difesa e in casa non pareggiano da 6 partite. Per i lombardi gli over 2,5 sono 10 (in attenuazione nell’ultimo periodo) mentre in assoluto non si registra alcun 0-0. Il Venezia è reduce dalla scoppola rimediata in casa (0-3) dalla capolista Alessandria. I lagunari hanno pareggiato una sola volta, segnano e incassano parecchio, 16 sono gli over 1,5 ma solo 2 over 3,5. Per la squadra di Serena 2 le vittorie e le sconfitte esterne con handicap e ultime 3 partite non goal ma con 7 realizzazione totali.

Pronostico: OVER 1,5

 

10-1-2014 ore 17.00

 

Real VicenzaREAL VICENZA – FERALPI SALO’ Feralpisalò

Il Real Vicenza mantiene il suo contatto a breve distanza con i playoff ma perde l’occasione di superare il Pavia con il pareggio interno a reti bianche del Menti. Si tratta del nono pareggio per i veneti (primato nel girone), il quarto nelle ultime 5 partite. Gli uomini di Marcolini in casa sono l’unica compagine imbattuta e il bilancio è in equilibrio tra vittorie e pareggi (5). Da 4 partite consecutive sono under 2,5, ma 17 volte su 19 sono over 1,5 (in casa 9 su 10). Il Feralpi Salò ha stoppato allo stadio Turina il lanciatissimo Bassano permettendo l’aggancio dell’Alessandria in testa alla classifica. I lombardi godono di una buona classifica, a 4 punti dai playoff, e hanno un bilancio goal fatti e goal subiti in sostanziale equilibrio (23-22). La squadra di Scienza è 9 volte under 1,5 e fuori casa ha 2 0-0 e segna pochino (7).

Pronostico: X

 

10-1-2014 ore 20.45

 

PaviaPAVIA – BASSANO Bassano Virtus

Il Pavia, col pari colto sul campo del Real Vicenza, ha inaspettatamente raggiunto il Novara rimanendo a 2 punti dalla vetta. I lombardi allo stadio Fortunati segnano a raffica (23 dei 29 goal totali, primato del girone) e hanno vinto 7 partite, sconfitti solo in un’occasione (l’ultima casalinga contro il Como). La squadra di Maspero sul terreno amico ha 7 over 2,5 su 9, è sempre over 1,5 ed è goal 7 volte. Il Bassano è stato raggiunto in cima alla classifica dall’Alessandria dopo il pareggio colto sul campo del Feralpi Salò. I veneti sono al settimo pareggio e hanno l’identico andamento dei piemontesi coi quali condividono la leadership del girone. In trasferta la squadra di Asta non vince da 3 turni (2 pareggi), è 6 volte over 2,5 e 3 volte over 3,5. In generale i giallorossi sono goal 13 volte e in 5 delle ultime 6.

Pronostico: GOAL

 

11-1-2014 ore 12.30

 

Sudtirol SUDTIROL – COMO Como

Il Sudtirol viene dallo spettacolare successo (4-3) ottenuto contro l’Arezzo che lo pone in una posizione molto tranquilla. I biancorossi rigiocheranno al Druso dove fanno risultato da 5 match (3 vittorie) e sono tornati “goal” dopo 6 partite consecutive di nogoal. Gli altoatesini guidati da Sormani sono 13 volte under 2,5 e 8 volte under 1,5 (solo 2 in casa). Il Como ha perso l’ultima di andata in casa contro il Mantova perdendo contatto con il gruppo fuggitivo ed ha subito il sorpasso della Real Vicenza. I lariani hanno pareggiato solo 2 volte e il segno X è assente da ben 16 turni; in compenso perdono più spesso (3 sconfitte nelle ultime 5 uscite). Gli azzurri di Colella fanno registrare il segno “2” da 5 turni consecutivi indipendentemente dal campo dove si giochi e vincono fuori casa (dove non hanno mai pareggiato) da due turni consecutivi.

Pronostico: OVER 1,5

 

11-1-2014 ore 14.00

 

Sassari TorresTORRES – PRO PATRIA Propatria

La Torres è caduta a Renate di misura e ormai lotta per uscire dalla zona playout dove è invischiata malgrado la sua discreta difesa (21) ma soprattutto a causa di un attacco poco prolifico (17). I sardi non pareggiano da 5 turni nei quali sono nogoal in 4 situazioni. Al Sanna i rossoblu vincono da 2 turni consecutivi, segnano di più e conquistano 2/3 circa dei loro punti (5 vittorie su 6 in casa). La squadra di Bucchi è 15 volte su 19 under 2,5 (8 volte in casa). La Pro Patria coglie un punto a Monza che serve solo per non avvicinarsi troppo all’ultimo posto ma che fa rimanere a10 punti la zona salvezza, al momento una vera chimera. I biancoblu hanno vinto solo 2 volte (non lo fanno da 7 turni) e hanno la peggior difesa del campionato (37) pur segnando discretamente (24). La squadra di Tosi sono 10 volte over 3,5 e 11 volte over 2,5 e fuori casa si registra una media di 4 goal a partita.

Pronostico: 1 + OVER 1,5

 

11-1-2014 ore 15.00

 

Giana ErminioGIANA ERMINIO – AREZZO Arezzo

La Giana Erminio è uscita indenne dal campo di Cremona rimanendo nel limbo. In casa la squadra di Gorgonzola ha pareggiato una sola volta e ha già 5 vittorie. Nelle ultime 8 partite è 7 volte nogoal e nelle ultime 3 la squadra di Albè ha realizzato appena un goal. I nerobiancazzurri non sono mai stati over 3,5 e in casa sono 7 volte su 9 under 2,5 anche se non hanno 0-0 rispetto ai 3 fuori casa. L’Arezzo viene dal 4-3 di Bolzano che lo porta a soltanto un punto di vantaggio dalla zona pericolosa. Un risultato anomalo visto che nelle precedenti 18 partite il bilancio goal fatti e subiti era 14 a 15. I toscani allenati da Capuano non vincono da 5 match (solo 2 punti conquistati), sono under 2,5 14 volte e hanno 4 0-0 (solo uno in trasferta dove sono over 1,5 7 volte su 10).

Pronostico: UNDER 2,5

 

11-1-2014 ore 16.00

 

Mantova MANTOVA – ALESSANDRIA Alessandria

Il Mantova ha espugnato il difficile campo di Como e si pone a quota 23 raggiungendo Giana Erminio e Torres. I biancorossi vengono da 2 successi di fila e non pareggiano da 9 partite. Buona complessivamente la difesa (18) che però è in equilibrio con un attacco non eccezionale. I lombardi di Juric in casa hanno un solo pareggio e subiscono solo un terzo dei goal totali capitalizzando bene i pochi goal all’attivo. 9 gli under 1,5 di cui 6 solo in casa dove non si registra nessun over 3,5. L’Alessandria con i tre goal rifilati a Venezia raggiunge il Bassano in cima alla classifica. I grigi piemontesi galoppano a pieno regime e fanno risultato da 9 partite  con 7 successi (3 volte segnando 3 goal). La squadra allenata da D’Angelo sta decollando fuori casa dove, malgrado abbia rimediato le sue uniche 2 sconfitte del campionato, vince da 5 turni consecutivi segnando 13 goal. Condivide col Bassano il miglior attacco del campionato (32) e ha la miglior
difesa (16). Tutti over 1,5 fuori casa (10) sui 16 totali.

Pronostico: OVER 1,5

 

11-1-2014 ore 18.00

 

Novara NOVARA – MONZA Monza

Il Novara ha subito al Piola una preoccupante sconfitta contro il pericolante Lumezzane subendo il sorpasso dell’Alessandria e l’aggancio del Pavia. Si tratta della prima partita persa in casa per i piemontesi che hanno incassato solo 5 goal davanti ai propri tifosi (3 solo dal Lumezzane nel turno precedente) e hanno già 7 vittorie. Gli uomini di Toscano sono over 3,5 ben 4 volte in casa sulle 6 complessive sebbene siano under 2,5 6 volte. Un solo pareggio nelle ultime 11 partite. Il Monza, con una società agonizzante, regge ancora il colpo e si trova a una ottima quota 31 dopo il pareggio casalingo contro la Pro Patria che ne ha un po’ ridimensionato le velleità. Ha comunque un’ottima difesa (17) e fuori casa ha un andamento regolare con un solo pareggio alternando vittorie e sconfitte, segnando poco e concedendo altrettanto. La squadra di Pea fuori casa è 7 volte su 9 under 1,5.

Pronostico: 1

 

12-1-2014 ore 20.45

 

Albinoleffe ALBINOLEFFE -CREMONESE Cremonese

L’Albinoleffe, nello scontro tra cenerentole, ha la peggio con un rotondo 2-4 all’Atleti Azzurri d’Italia e fa avvicinare il Pordenone a un punto. Per i lombardi un attacco sterilissimo (appena 10 segnature) e una serie di 8 sconfitte di fila (sulle 13 totali). Complessivamente la squadra di Mangone non vince da 9 match  Le uniche due vittorie sono state colte in casa. 13 gli under 2,5, 2 0-0 casalinghi dove spiccano gli 8 under 3,5 su 9. La Cremonese non riesce a scrollarsi di dosso le rivali per la salvezza e lo 0-0 allo Zini contro la Giana Erminio ne costituisce una testimonianza. I grigiorossi non vivono un cattivo periodo (una sola sconfitta nelle ultime 6) e hanno interrotto una serie di 6 “goal” consecutivi dove la squadra di Giampaolo ha realizzato 13 goal. Sono 7 gli over 3,5 per i lombardi che fuori casa sono over 1,5 da 5 partite consecutive.

Pronostico: GOAL

I pronostici della Lega Pro Girone B sono a cura di “Fa vaini