Tornato in testa alla classifica il Benevento ha anche staccato la Salernitana ma è atteso dalla difficile trasferta di Catanzaro. I rivali campani invece cercheranno di tornare alla vittoria contro il Martinafranca. Trasferte a Matera e ad Aversa per gli inseguitori Juve Stabia e Casertana. Interessante capire se il Lecce riuscirà a spezzare la serie di successi del Barletta mentre il Foggia proverà a risalire affrontando il Cosenza. La Reggina cerca continuità (e di uscire dall’ultima posizione) in casa contro la Paganese; altro scontro ad alto rischio tra Ischia e Melfi, un treno che gli isolani non possono perdere se vogliono sperare di evitare i playout. Il Savoia ha lo stesso compito in casa contro il Lamezia mentre Lupa Roma-Messina è un autentico spareggio per 2 squadre che lottano per non andare ai playout.
Partite
16-1-2015 ore 20.45
CATANZARO – BENEVENTO
Il Catanzaro, dopo la sconfitta di misura rimediata a Castellammare, è ora lontano 7 punti dalla zona playoff. I calabresi non pareggiano da 5 partite e nelle ultime 7 sono under 2,5 ben 6 volte (con 5 nogoal). La squadra allenata da Sanderra in casa ha un solo pareggio e ha una difesa molto solida (solo 5 goal subiti) pur non segnando moltissimo (11). Solo 2 gli over 3,5 totali di cui nessuno al Ceravolo. Il Benevento, dopo l’agevole successo casalingo sull’Ischia, ha staccato di 2 punti la Salernitana ed è capolista solitario. I giallorossi hanno il miglior attacco (34), contano un’unica sconfitta (mai battuti fuori casa) e vanno costantemente a segno da ben 11 partite. La squadra di Brini fuori casa è la più performante (22 punti) ed è over 1,5 8 volte su 10 (mai uno 0-0 esterno).
Pronostico: X
MATERA – JUVE STABIA
Il Matera fa un altro passettino in classifica con il pareggio bianco di Pagani. Ottima la difesa dei biancazzurri (16) che da 4 turni sono under 2,5 e hanno allungato la serie positiva a 8 partite (3 vittorie e 5 pareggi). Gli uomini di Auteri hanno conquistato 10 punti nelle ultime 4 esibizioni al Franco Salerno e hanno 4 0-0 (2 in casa). La Juve Stabia ha avvicinato il secondo posto con la preziosa vittoria casalinga colta contro il Catanzaro. Mai uno 0-0 in 20 partite, sono 7 volte goal nelle ultime 9. Fuori casa segna molto meno (12 su 30) e da 4 confronti esterni consecutivi è over 1,5. La compagine allenata da Pippo Pancaro ha complessivamente l’80% dei match over 1,5.
Pronostico: X
17-1-2015 ore 14.30
ISCHIA – MELFI
L’Ischia, dopo la prevedibile sconfitta di Benevento (l’undicesima), si trova a 6 punti dalla salvezza. In casa il rendimento è migliorato grazie alle ultime 3 uscite che hanno fruttato 2 vittorie (le uniche al Mazzella) e un pareggio. Gli isolani guidati da Maurizi sono 10 volte over 2,5 (6 over 3,5) e in casa da 6 turni di seguito sono over 1,5. Il Melfi si stacca di un punto dalla zona playout con il pareggio casalingo (2-2) contro il Savoia. Perciò di nuovo un pari per la squadra di Bitetto, ed è il dodicesimo che rappresenta il netto primato del girone. Solo 3 vittorie per i gialloverdi, nessuna in trasferta dove – subendo come in casa (11 goal) – hanno segnato la miseria di 4 goal e pareggiato 7 partite. 5 dei 7 0-0 sono stati realizzati lontano da casa. I lucani perdono da 3 partite consecutive in trasferta, sempre con handicap.
Pronostico: OVER 1,5
17-1-2015 ore 17.00
SAVOIA – LAMEZIA
Il Savoia riesce a uscire indenne dal Mazzella, ma vede la salvezza ancora col cannocchiale (a 7 punti). Soltanto 2 le vittorie per gli uomini di Papagni che non sorridono per un successo da 4 turni. 16 volte over 1,5 (7 in casa), lo è da 8 turni consecutivi dove però ha segnato solo 6 goal. Per i bianchi di Torre Annunziata in casa (dove subiscono meno, 12 dei 30 goal complessivi) sono 6 gli under 2,5. Il Lamezia viene dal deludente 1-1 casalingo contro l’Aversa. Si tratta del terzo pari consecutivo per i calabresi che non vedono una vittoria da ormai 8 turni (4 sconfitte). La squadra allenata da Erra nelle ultime 6 trasferte ha rimediato un unico punto subendo 14 goal (3 goal in ben 4 di queste 6 occasioni). Fuori casa i biancoverdi sono 6 volte over 2,5.
Pronostico: OVER 2,5
18-1-2015 ore 14.30
AVERSA – CASERTANA
L’Aversa trova un punticino in trasferta al D’Ippolito di Lamezia e questo basta a tenere la Reggina all’inferno dell’ultimo posto di un punto. E ormai sembra questo l’obiettivo principale visto che la zona salvezza è distante 10 punti. E’ l’ottavo pareggio per i granata campani che hanno vinto solo una partita (primato negativo). Al Bisceglia gli uomini di Marra incassano 12 dei 30 goal totali e da 3 turni sono over 2,5. Complessivamente il dato sugli over 1,5 è di 15 su 20. La Casertana ha raccolto solo un pareggio senza reti in casa contro la Reggina ultima in classifica dopo aver battuto la ex capolista Salernitana: stranezze del calcio. Gli uomini di Campilongo non subiscono goal da 5 partite e hanno ritrovato il pareggio dopo 9 turni (il primo 0-0 della stagione). I rossoblu sono under 2,5 6 volte e, staccati dalla Juve Stabia, il loro vantaggio sulla quinta in classifica rimane di 2 punti (ora è il Lecce e non il Foggia).
Pronostico: X2
FOGGIA – COSENZA
Il Foggia ha subito la sconfitta a Martinafranca ed è stato di nuovo scavalcato dal Lecce come primo inseguitore alla zona playoff. Ha perso il primato di miglior difesa (16) e, pur avendo già 8 pareggi, il segno X non lo vede da 6 turni. Sono 13 gli under 2,5 con 5 over 3,5 (solo 1 allo Zaccheria dove sono già 3 gli 0-0). I rossoneri in casa segnano solo un terzo dei loro goal (9/27) e incassano davvero poco (5), hanno una sola sconfitta, rimediata nell’ultima esibizione davanti ai propri tifosi. Il Cosenza ha bloccato sullo 0-0 la Salernitana al San Vito e si posiziona 3 punti sopra la zona playout. I calabresi fuori casa hanno un pessimo rendimento (solo 6 punti e un’unica vittoria) e hanno sempre subito goal lontano dal proprio stadio. La squadra di Roselli in trasferta è goal da 3 turni.
Pronostico: Combo 1X + UNDER 2,5
LUPA ROMA – MESSINA
La Lupa Roma è oggetto di vero e proprio crollo. La sconfitta di Lecce ci poteva stare ma rappresenta la quinta nelle ultime 6 partite in cui i biancazzurri-giallorossi hanno subito 16 goal diventando la peggior difesa (31). Per la squadra di Cucciari (4 vittorie sulle 5 totali in casa) i playout rimangono pericolosamente a 2 punti proprio sul rivale del giorno. 11 over 2,5 (7 di seguito e solo 4 in casa) e 6 over 3,5. Il Messina, dopo lo scivolone interno col Barletta, è di nuovo in zona playout. I siciliani in trasferta hanno conquistato solo 7 punti, segnato solo 5 goal subendone 8. La squadra di Grassadonia, lontana dal San Filippo, ha vinto una sola volta ed è under 1,5 ben 6 volte (7 under 2,5). Vedremo se sarà il longevo bomber Corona a salvare i giallorossi ancora una volta.
Pronostico: OVER 1,5
18-1-2015 ore 16.00
BARLETTA – LECCE
Il Barletta è decisamente la squadra più in forma del campionato. Il 2-0 rifilato al Messina al San Filippo è la quinta vittoria consecutiva che la pone ormai in un solidissimo metà classifica. Quella dei biancorossi allenati da Sesia è diventata la miglior difesa (15, come la Salernitana): i pugliesi hanno subito un solo goal nei 5 successi consecutivi e 2 nelle ultime 8 partite. 14 under 2,5 e 11 under 1,5 (7 al Puttilli) per i biancorossi. Il Lecce, pur subendo goal da 8 partite, è tornato al successo col 2-1 alla Lupa Roma riacciuffando il quinto posto a 2 punti dalla Casertana. Gli uomini di Pagliari in trasferta segnano pochino per essere una grande (10) e perdono da 2 turni dopo 3 vittorie di seguito. Per i salentini 2 0-0 esterni e pieno equilibrio tra over e under 2,5 (5).
Pronostico: X
18-1-2015 ore 18.00
SALERNITANA – MARTINAFRANCA
La Salernitana ha perso la leadership del campionato a vantaggio del Benevento andando a pareggiare a Cosenza (il segno X mancava ai granata da 10 partite). Per gli uomini di Menichini difesa molto solida (15, la migliore insieme al Barletta) e attacco ultimamente dalle polveri bagnate (1 goal nelle ultime 4). All’Arechi i campani vengono da 4 vittorie di fila, tutte con un goal di scarto. Le ultime 4 partite hanno fatto registrare altrettanti under 1,5 (ora sono 10). A Salerno sono 3 gli over 3,5. Il Martinafranca, battendo il Foggia, respira e distanza di 3 punti la zona playout. I biancazzurri di Ciullo hanno il primato degli over 2,5 (12). Pochi i punti in trasferta per i pugliesi (7) dove hanno pareggiato una sola volta e perso ben 7 incontri. I biancazzurri lontani dal Tursi hanno un rapporto over-under 2,5 più normale (5 e 5, lo stesso di quello over-under 1,5).
Pronostico: 1
19-1-2015 ore 20.45
REGGINA – PAGANESE
La Reggina dà segni di risveglio. Dopo la vittoria contro il Martina è arrivato il pareggio eroico di Caserta con la squadra in 10 uomini per gran parte del match. Gli uomini di Alberti non incassano goal da 2 partite ed è un evento per la cenerentola della classifica che punta l’Aversa nella lotta per evitare la retrocessione diretta nel calcio dilettantistico. I calabresi rimangono il peggior attacco (11) e sono la squadra più battuta (12). Al Granillo 8 under 2,5 su 10 e 7 over 1,5. La Paganese veleggia a metà classifica dopo aver ritrovato il pareggio che mancava da 6 incontri. Gli azzurri di Sottil sono 14 volte under 2,5 e fuori casa lo sono 8 volte su 9 con nessun over 3,5 ma anche senza 0-0. I campani, che hanno subito il sorpasso dal Barletta, in trasferta non pareggiano da 5 turni.
Pronostico: 1
I pronostici della Lega Pro Girone C sono a cura di ” Fa Vaini”
Leggi tutti i pronostici di oggi