Scontro tra l’ultima e la prima in classifica a San Marino dove l’Ascoli difenderà la vetta dagli assalti del Teramo, impegnato ad Ancona, e della Reggiana (trasferta a Pistoia). Pisa e L’Aquila cercheranno di guadagnare terreno negli scontri casalinghi che le oppone a Savona e Pontedera, mentre più sotto il Gubbio a Ferrara e la Carrarese a Grosseto hanno trasferte impegnative. La Lucchese vuole allungare il suo buon momento in casa contro il Prato e il Tuttocuoio è in cerca di riscatto davanti alla Pro Piacenza. Il derby romagnolo tra Forlì e Santarcangelo chiude il programma.
Partite
31-1-2015 ore 14.30
Pistoiese-Reggiana
La Pistoiese continua a scendere in classifica dopo la sconfitta di Piacenza e ormai la vittoria latita da ben 6 giornate (4 sconfitte) nelle quali ha incassato 17 goal. Gli arancioni sono solo 2 punti sopra i playout dopo aver accarezzato il sogno playoff per un po’. I toscani vanno bene con 6 vittorie e 2 pareggi e molti meno goal incassati. Sono 13 turni consecutivi che gli uomini guidati da Lucarelli sono over 1,5. La Reggiana torna alla vittoria (sofferta contro il Grosseto) superando di nuovo Pisa e L’Aquila e piazzandosi al terzo posto alle spalle del Teramo. Gli uomini di Colombo fuori casa sono molto meno efficaci e hanno un recente trend non sufficiente (4 sconfitte nelle ultime 6 uscite e 12 punti conquistati in tutto). Il pareggio manca in trasferta da 7 turni, mentre in generale un solo X nelle ultime 13.
Pronostico: GOAL
31-1-2015 ore 15.00
Lucchese-Prato
La Lucchese maramaldeggia a Savona e lo supera in classifica lasciando la zona playout. Le pantere rossonere sono 14 volte under 2,5 (7 in trasferta) e hanno ben 5 0-0 di cui 3 al Porta Elisa dove gli uomini di Galderisi fanno risultato da 4 turni. I toscani non perdono da 9 partite (3 sole però le vittorie) e in casa pareggiano un po’ troppo (5 volte). Il Prato pareggia di nuovo e stavolta ferma sull’1-1 il lanciato L’Aquila al Lungobisenzio accorciando sul Savona e il Grosseto che sono gli attuali target per la salvezza. 7 over 3,5, nessun 0-0 per i biancazzurri allenati da Esposito che però fuori casa non hanno mai vinto (5 pareggi e 5 sconfitte) e hanno perso 4 delle ultime 5 segnando solo 2 goal. I toscani da 7 turni consecutivi sono under 2,5.
Pronostico: Combo 1X + UNDER 2,5
31-1-2015 ore 16.00
Ancona-Teramo
L’Ancona rimedia una scoppola a Pontedera e viene raggiunta dai toscani al sesto posto: ora i playoff sono a 5 punti. I dorici sono goal 8 volte nelle ultime 9. La squadra di Cornacchini allo stadio del Conero non va benissimo (solo 3 vittorie) e pareggia molto (5). In generale è 11 volte over 2,5 e ha già 5 risultati bianchi di cui 3 in casa. Il Teramo trita anche il Forlì e mantiene il secondo posto a un punto dall’Ascoli. I biancorossi abruzzesi non perdono da ben 12 partite dove hanno conquistato 7 vittorie. Lontani dal Bonolis i diavoli vanno molto bene (19 punti sui 40 totali) e lo 0-0 si ripete ben 4 volte. La squadra di Vivarini in trasferta è under 1,5 4 volte nelle ultime 5.
Pronostico: X
31-1-2015 ore 17.00
Forlì-Santarcangelo
Il Forlì perde sonoramente a Teramo e con la decima sconfitta del campionato ora i playout si avvicinano a un punto. Solo 2 pareggi nelle ultime 16 partite per la squadra di Vanigli. Al Morgagni i romagnoli vanno forte: non perdono da 6 partite, sono 21 su 26 i punti guadagnati sebbene con soltanto 12 goal segnati (8 subiti) ma ben distribuiti visto che solo 2 volte su 10 i biancorossi non sono andati a bersaglio. In generale il Forlì è la squadra più over 2,5 (12 con il Savona) sebbene venga da una serie di 4 under 1,5 su 5 partite. Il Santarcangelo non va oltre il pari casalingo contro la Spal e resta invischiato nei playout. I gialloblu hanno serrato la difesa (un solo goal incassato nelle ultime 5 partite dove sono sempre under 1,5). Quello dei romagnoli si conferma il peggiore attacco del campionato (14). La squadra di Cuttone è nogoal da ben 12 partite di fila e in trasferta vanta un solo successo e 7 punti conquistati in tutto con 5 goal all’attivo.
Pronostico: 1
Pisa-Savona
Il Pisa coglie un pari con goal a Gubbio ed è superato dalla Reggiana e staccato dal Teramo pur rimanendo nei playoff con L’Aquila appaiato. I toscani nelle ultime 12 partite sono 9 volte nogoal e solo 2 volte over 2,5. Gli uomini di Braglia all’Arena Garibaldi segnano poco (12) ha 2 0-0 egià 3 sconfitte (2 nelle ultime 4, sempre per 0-1) su 10 partite. Il Savona crolla al Bacigalupo contro la Lucchese ed entra nella zona playout. I biancoblu sono la peggior difesa (38) del girone, sono 18 volte over 1,5 e over 3,5 4 volte nelle ultime 9. Gli uomini di Aloisi in trasferta hanno un pessimo andamento (una sola vittoria e appena 6 punti conquistati) e perdono da 5 turni consecutivi.
Pronostico: 1
1-2-2015 ore 11.00
Tuttocuoio-Pro Piacenza
Il Tuttocuoio esce sconfitto nettamente al De Duca e ora i playout incombono a 2 punti. La squadra di Alvini al Mannucci ha un andamento regolare e segna e incassa meno rispetto alla gare esterne. Sono 9 gli over 3,5 (2 in casa) e 4 gli 0-0 totali di cui 3 tra le mura amiche. La squadra di Ponte a Egola ha incassato 15 goal nelle ultime 4 partite. La Pro Piacenza sconfigge la Pistoiese per 2-0 nel posticipo e sorpassa di nuovo il San Marino nella lotta per evitare l’ultima piazza. Gli emiliani hanno comunque un attacco poco prolifico (18, il secondo peggiore) e sono già 10volte under 1,5. Solo 4 pareggi in totale per gli uomini di Franzini che in trasferta hanno realizzato appena 5 reti.
Pronostico: Combo 1X + OVER 1,5
1-2-2015 ore 14.30
L’Aquila-Pontedera
L’Aquila pareggia a Prato e viene di nuovo superata dalla Reggiana rimanendo fuori dai playoff ma pur sempre a pari punti con il Pisa. Gli abruzzesi sono 16 volte su 22 under 2,5 e al Fattori segnano poco (12) e sono over 2,5 soltanto 2 volte. Gli uomini di Zavattieri fanno risultato da 5 giornate. Il Pontedera cancella la sconfitta di San Marino asfaltando l’Ancona, agganciata a quota 32, accorciando a 5 punti la distanza dai playoff. I granata lontani dal Mannucci non sono mai over 3,5. Per gli uomini di Indiani (5 pareggi esterni) la vittoria esterna manca da 6 partite (in generale sono goal in 10 delle ultime 11 partite).
Pronostico: Combo 1X + UNDER 2,5
1-2-2015 ore 16.00
Spal-Gubbio
La Spal pareggia a reti bianche a Santarcangelo (è solo il quarto X) e prova a stabilirsi nel centroclassifica dopo aver passato davvero un pessimo periodo. I ferraresi guidati da Semplici al Mazza hanno un rendimento ancora non buono malgrado il recente ritorno alla vittoria: sono infatti la squadra più battuta in casa (5 sconfitte). Nelle ultime 12 partite si registrano ben 10 nogoal. Il Gubbio fa registrare il quarto pareggio consecutivo e la vittoria manca da 6 giornate. L’andamento allontana la zona promozione. Questo pareggio allunga la serie consecutiva degli under 2,5, salita a 8. C’è da aggiungere che nelle ultime 13 partite 11 volte la squadra di Acori è over 1,5.
Pronostico: UNDER 2,5
1-2-2015 ore 18.00
Grosseto-Carrarese
Il Grosseto perde di nuovo (di misura a Reggio Emilia, con 2 espulsi) e ora è davvero nei guai a pari punti con il Savona in zona playout. I biancorossi sono a digiuno di vittorie da 6 partite dove hanno racimolato appena 2 punti . I ragazzi guidati da Stringara allo Zecchini non pareggiano da 6 turni e hanno la peggior performance casalinga in termini di punti insieme a San Marino e Santarcangelo. La Carrarese non va oltre lo 0-0 casalingo contro il San Marino fortificando ulteriormente il suo primato di regina dei pareggi (sono 14) permanendo a centroclassifica. Gli uomini di Remondina fanno risultato da 7 partite e le sconfitte totali sono solo 3. In generale l’over 2,5 si registra solo 6 volte su 22. Gli azzurro gialli hanno un buon rendimento esterno che si caratterizza con risultati generalmente poco ricchi di goal.
Pronostico: Combo 12 + UNDER 2,5
2-2-2015 ore 20.45
San Marino-Ascoli
Il San Marino impatta a Carrara (primo 0-0 della stagione) e torna ultimo superato dalla vincente Pro Piacenza seppur in timido progresso generali di risultati. Gli uomini di Tazzioli hanno conquistato 13 dei loro 16 punti al San Marino Stadium. I biancazzurri guidati da Tazzioli in casa sono under 2,5 per 7 volte e non perdono da 3 turni dove hanno segnato 9 goal, più della metà delle reti totali in casa. L’Ascoli ritrova il sorriso in casa travolgendo il Tuttocuoio e mantiene un punticino di vantaggio sul Teramo, 3 sulla Reggiana, allungando su Pisa e L’Aquila. Malgrado subisca goal più facilmente rimane una difesa buona quella dei marchigiani (17) che hanno nettamente l’attacco più prolifico (35). I bianconeri di Petroni fuori casa vengono da 2 sconfitte consecutive ma hanno subito solo 6 goal lontani dal Del Duca.
Pronostico: OVER 2,5