Girone B di lega Pro con L’Ascoli in testa alla classifica atteso dal derby marchigiano con l’Ancona, con Pisa Teramo Reggiana e L’Aquila ad inseguire e pronte ad approfittare di un eventuale suo passo falso. In fondo alla classifica tante squadre racchiuse in pochi punti e due gare in programma Santarcangelo–Prato e Forli-San Marino tutte da seguire.
ANCONA-ASCOLI
L’Ancona in casa ha una media da squadra da retrocessione. Ha una sola vittoria su 9 partite e pareggia quasi sempre (5 su 8). E’ over 1,5 da 4 turni consecutivi e le 3 volte in cui è andata over 2,5 in casa è stato over 3,5. L’Ascoli sta dominando il campionato. Ha perso una partita su 17, nelle ultime 7 partite ha incassato un solo goal (miglior difesa con 8 reti subite di cui solo una in trasferta). Pareggia un po’ troppo (7), ma in trasferta ha 5 vittorie su 8 partite. Ha un totale di 13 under 2,5 su 17 (fuori casa 7 su 8 con 5 su 8 under 1,5).
Pronostico: UNDER 2,5
PISTOIESE-SPAL
La Pistoiese viene dal buon pareggio di Gubbio e staziona nelle zone alte della classifica. In casa è la migliore insieme alla Reggiana (6 vittorie, un pareggio e una sconfitta) e segna costantemente seppur senza esagerare. La Spal è in caduta libera. 4 sconfitte consecutive, nessun goal segnato nelle ultime 5 partite. Tutto sommato in trasferta non va malissimo complessivamente – esclusa la recente striscia negativa – ma segna poco. 6 under 2,5 su 8 in trasferta e 5 under 1,5 su 8 (tre consecutivi).
Pronostico: 1
GROSSETO-L’AQUILA
Squadra tutto sommato equilibrata questo Grosseto che in casa vince da 3 turni consecutivi venendo da 4 pareggi e 2 sconfitte precedenti. In totale 13 over 1,5 e 9 over 2,5 su 17. L’Aquila viene dalla clamorosa debacle interna contro la Pro Piacenza dopo 16 punti inanellati in 6 partite. Rimane in zona playoff approfittando del passo lento delle inseguitrici e fuori casa (3 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 6) ha perso una sola volta subendo solo 6 goal in 8 incontri.
Pronostico: X
PRO PIACENZA-GUBBIO
Il successo dell’Aquila segue un lunghissimo periodo di magra sebbene la Pro Piacenza sia ancora lontanissima dalla zona salvezza. In casa non vince da fine settembre ed è under 2,5 6 volte su 8. Il Gubbio segna da 8 turni consecutivi (19 goal) e ha vinto 5 delle ultime 7 partite. Vanta 14 over 1,5 su 17 (in trasferta 7 su 9 di cui gli ultimi 5 consecutivi).
Pronostico: X2
SANTARCANGELO-PRATO
Sconfitto ad Ascoli il Santarcangelo è staccato 7 punti dalla salvezza senza passare per i playout. Negli ultimi 6 turni ha segnato solo in un’occasione. In casa ha un performance bassa sebbene le uniche 2 vittorie siano abbastanza recenti. Da 6 turni consecutivi è under 2,5 e da 7 non si verifica un’opzione goal. Il Prato ha interrotto la serie di 5 sconfitte consecutive con il pareggio interno col Grosseto ma rimane in zona playout. Ha la peggior difesa del campionato (30) ma ne ha anche segnati 23. In trasferta non ha ancora vinto (ai 4 pareggi consecutivi sono seguite 4 sconfitte consecutive) e ha 7 over 1,5 su 8 e, in generale 13 over 1,5 su 17.
Pronostico: UNDER 3,5
CARRARESE-PONTEDERA
La Carrarese è reduce dal successo di Ferrara e cerca di agganciare il centro classifica dopo i 10 pareggi che hanno caratterizzato le prime giornate. In casa, tuttavia, ha 1 solo successo, 6 pareggi e 1 sconfitta. Il Pontedera ha registrato un grave stop in casa (2-4 col Teramo) ed è stato agganciato da Tuttocuoio e Grosseto a 25 punti. In trasferta non vince da 4 turni e 7 volte su 9 è under 2,5.
Pronostico: GOAL squadra di casa
TUTTOCUOIO-PISA
Il Tuttocuoio conferma la sua regolarità di rendimento con il pareggio colto a Lucca. Ha già registrato 3 0-0 casalinghi e si trova a 3 punti dalla zona playoff. Il Pisa è tornato al secondo posto (insieme al Teramo) grazie al successo casalingo sull’Ancona. Da 5 match alterna vittorie e sconfitte e l’opzione goal (e anche l’over 2,5) è tornata dopo 6 giornate. In trasferta ha un discreto rendimento con 4 vittorie di cui 3 negli ultimi 4 match.
Pronostico: X
TERAMO-SAVONA
Il Teramo dopo aver sbancato Pontedera (2-4) ha raggiunto il secondo posto in coabitazione con il Pisa. Nelle ultime 7 partite non ha mai perso vincendo 4 volte e spezzando la serie di 4 under 1,5 consecutivi. In casa dopo 3 over 2,5 è da 5 turni under 2,5. Il Savona è over 2,5 da 4 partite di seguito, mai uno 0-0 in 17 partite. Fuori casa viene da 3 sconfitte di fila con 9 goal al passivo senza segnarne alcuno e ha una sola vittoria all’attivo.
Pronostico: over 1,5
REGGIANA-LUCCHESE
La Reggiana non pareggia da 8 partite ed è over 3,5 da 4 consecutive (dove ha una media goal segnati di 4). Ha sporcato molto il numero dei goal subiti con i 5 presi a San Marino ed è stata superata dal duo Pisa e Teramo. In casa ha subito solo 4 goal. La Lucchese è a un punto dalla zona sicurezza e viene da 3 pari di seguito (2 con reti bianche). Segna poco e fuori casa non perde da 3 turni ed è under 2,5 in 6 casi su 8.
Pronostico: 1
FORLI’-SAN MARINO
Il Forlì da 3 partite è over 2,5 (è la più over 2,5 con 11 volte su 17). In casa ha ottenuto 17 dei suoi 19 punti e nelle ultime 4 partite ne ha vinte 3 pareggiandone una. Sempre tra le mura amiche i romagnoli quando sono over 1,5 sono sempre over 2,5 (4 volte su 9). Il San Marino è risorto con l’incredibile 5-4 rifilato alla Reggiana dopo 7 sconfitte consecutive. Fuori casa non ha mai vinto (6 sconfitte e 2 pareggi) ed è over 1,5 7 volte su 8.
Pronostico: 1 + OVER 2,5
I pronostici della Lega Pro Girone B sono a cura di “Fa vaini“