Il Psv gioca un campionato a parte. 15 punti di vantaggio sono davvero una enormità, il gap ci sembra irrecuperabile. L’Ajax è chiamata ad accorciare le distanze ma sul campo del G.A. Eagles non sarà una passeggiata, e due sconfitte consecutive sembrano aver minato nel morale i lanceri. Crolla pure lo Zwolle, chiamato ad una prova di maturità dopo aver scavalcato il Feyenoord al terzo posto. Addirittura 4 le pere rimediate sul campo dell’ Heerenveen, squadra che si propone come la novità del 2015, due eccellenti vittorie consecutive contro terza e quarta in classifica l’hanno proiettata a ridosso del gruppo di testa, ovviamente Psv a parte. Feyenoord che può pertanto riprendersi la terza posizione, ma superare il Cambuur non sarà facile. Crolla infine il Twente , chiamato anch’esso a dimostrare di poter essere la terza grande del calcio olandese. 3 siluri in casa dall’ Excelsior hanno per ora dimostrato il contrario. Il fondo, il pareggio tra Dordrecht e Den Haag non salva il primo e toglie di impaccio il secondo anche se i diretti concorrenti oggi non dovrebbero fare punti.
Partite
08-2-2015 ore 12.30
Feyenoord – Cambuur
Partita di grande interesse, bella e difficile. Il Feyenoord ha la possibilità di riprendersi il terzo posto approfittando della sconfitta dello Zwolle ma non può essere quello di qualche giorno fa stracciato nel secondo tempo dall’Heerenveen. La squadra di Rotterdam in casa ha avuto un andamento altalenante, 6 vittorie sì, ma anche 2 pareggi e 3 sconfitte, a dimostrazione del fatto che non sono imbattibili. 20 reti fatte ed 11 subite sono un buon risultato ma certamente se il Feyenoord vorrà assicurarsi il terzo posto dovrà fare di più, soprattutto in casa. Il Cambuur è decimo con 27 punti e 3 sconfitte consecutive sul groppone, troppe, anche se ottenute contro squadre più forti. Buona l’impostazione in trasferta, le vittorie superano le sconfitte per 3 a 2 e ben 5 pareggi, a garanzia del fatto che battere il Cambuur è difficile per tutti, anche per il Feyenoord. Ed in ogni caso la squadra ospite farà di tutto per evitare la quarta sconfitta consecutiva, questo è poco ma sicuro.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5
08-2-2015 ore 14.30
G.A. Eagles – Ajax
G.A. Eagles quart’ultimo con 20 punti in 21 gare. La squadra di Deventer si caratterizza per una enorme alternanza di risultati, testimonianza ne sono le 4 vittorie alternate a 4 sconfitte casalinghe. A riprova, nelle ultime 5 giornate 2 vittorie e 2 sconfitte più un pareggio. Pessimo l’attacco, appena 11 reti in casa, solo il duo di fondo ha fatto di peggio ed altrettanto modesta la difesa, 14 le reti subite in casa, oltre 1 a partita. Il nodo della gara però è certamente l’Ajax. Due sconfitte consecutive ad Amsterdam si vedono raramente, se ci aggiungiamo il precedente fortunoso pareggio in casa col Feyenoord si comprende come i lanceri stiano vivendo un momento delicato. Il campionato del resto è andato e gli stimoli provengono da dietro, dove diverse squadre si propongono per la seconda piazza a pochi punti dall’Ajax, piazza che vale pur sempre le qualificazioni di Champion e quindi la stabilità economica. L’Ajax insomma non può più sbagliare. La squadra non si discute, i tempi di Cruijff sono lontanissimi ma quest’Ajax è sempre molto più forte della media olandese, e certamente molto molto più forte del modesto Go Ahead. Il pronostico è 2, la logica ce lo impone, ma senza convinzione, l’ultimo Ajax apprezzato è capace di uscire da Deventer con un pareggio in mano.
PRONOSTICO: Combo 2 + over 1.5
08-2-2015 ore 14.30
Willem II – Heracles
Willem II undicesimo con 27 punti. 5 vittorie e 3 sconfitte in casa 11 reti fatte e 14 subite parlano di una squadra modesta con difficoltà realizzate e ben 4 under casalinghi consecutivi. Ancor più modesta la compagine ospite, terz’ultima in classifica con 17 punti. La squadra di Almelo non ha mai vinto nel 2015 e presenta la seconda peggior difesa di tutta l’Eredivisie, ben 46 le reti subite. Mai un pareggio per l’Heracles in trasferta, 8 sconfitte e 3 vittorie e 25 reti subite in 11 gare. Tra due mediocri a confronto i padroni di casa sono decisamente più attrezzati.
RISULTATO: Combo 1 + over 1.5
08-2-2015 ore 16.45
Groningen – AZ Alkmaar
Bella partita tra due squadre in forma. Groningen reduce da 3 risultati utili consecutivi per quanto ottenuti contro compagini modeste. In casa il Groningen non ha mai perso in virtù di una difesa imperforabile, 5 pareggi e 5 vittorie ed appena 7 reti subite, il Psv dei record ne ha subite 6. L’AZ invece è, sempre dopo il PSV, la miglior squadra da trasferta di tutta l’Eredivisie. 20 punti ottenuti in 10 partite, con 6 vittorie e 2 pareggi, 16 reti fatte e 12 subite. Sono ambedue squadre da under e, visto il contesto da tripla, puntiamo proprio su questo risultato.
PRONOSTICO: under 2.5
Leggi tutti i pronostici di oggi