Turno sorprendente quello appena vissuto. Un Psv in vena di scherzi è rimasto in 10 al primo minuto di gioco rischiando di gettare alle ortiche la trasferta di Breda, solo nel secondo tempo il capocannoniere Depay e Wijnaldum hanno chiuso una pratica che si prospettava più facile. Sul piano del risultato ci hanno pertanto pensato Ajax e Feyenoord a movimentare la giornata, facendosi ambedue sconfiggere in maniera piuttosto inaspettata. Avevamo detto infatti del periodo di crisi dei lancieri, ma non credevamo arrivassero a farsi sconfiggere in casa da un pur ottimo Alkmaar. Altrettanto inaspettata la sconfitta del Feyenoord sul campo dell’Heerenveen, soprattutto per le modalità. Passati in vantaggio col solito Kazim-Richards, il centrocampista turco è uno che farebbe bene anche in Italia, i ragazzi di Rotterdam si sono prima fatti raggiungere dai padroni di casa quindi superare infine battere 3-1. Il risultato è stato un ribaltone ai vertici, dove un ottimo Zwolle s’è insediato al terzo posto ed ha messo nel mirino l’Ajax, mentre il Psv vola solitario in testa alla classifica con 12 punti di vantaggio lasciando intendere con ampio anticipo che la lotta per il titolo ha un partecipante solo.
Partite
07-2-2015 ore 18.30
Dordrecht – Den Haag
Dordrecht ultima in classifica con 11 punti in 21 giornate, solo il Parma ha fatto peggio in Europa. Appena 2 vittorie e ben 14 sconfitte ed un andamento casalingo disastroso, una vittoria, due pareggi ed 8 sconfitte, in tutto corredato da 48 reti subite e 13 fatte, di cui 8 in casa. Modesta però anche la squadra dell’Aia. Quattordicesima con venti punti ed il peggior score in trasferta di tutta l’Eredivisie, 7 sconfitte 4 pareggi e neanche una vittoria con un corredo di 22 reti subite e solo 9 realizzate lontano da casa. Ottima invece la vittoria casalinga sul Twente dell’altro giorno. Insomma, la divertente partita tra una squadra di casa che non vince quasi mai in casa ed una in trasferta che non vince mai in trasferta. Che ci rimane? Il pareggio. Ancor meglio l’under.
PRONOSTICO: Under 2.5
07-2-2015 ore 18.30
Twente – Excelsior
Il Twente sesto con 34 punti ha spezzato un’ottima serie andando a farsi battere all’Aia sul campo del Den Haag con un secco 2-0 che ci ha lasciato davvero interdetti. La squadra veniva da una serie di vittorie interessanti ed inframezzate solo da una prevedibile sconfitta a Rotterdam, poi questa brutta pausa…Sia come sia il Twente è una compagine valida e casalinga, ben 6 vittorie ed una sola sconfitta in 10 gare su campo amico, non moltissime le reti fatte, 18, ma solo 10 le reti subite. 4 le vittorie nelle ultime 5 gare in casa. L’Excelsior langue al 13° posto con 22 punti, ed è alla ricerca di punti che possano protrarlo fuori dalla zona a rischio retrocessione. E’ la squadra dei pareggi esterni, ben 6, una sola la vittoria, ben 4 le sconfitte anche alla luce di 12 reti realizzate e 17 subite fuori casa. Considerata la brutta sconfitta rimediata qualche giorno fa, siamo dell’opinione che il Twente voglia rifarsi subito davanti al proprio pubblico per continuare nella ricerca di punti per i play off di Europa League.
PRONOSTICO: 1 + over 1.5
07-2-2015 ore 19.45
Heerenveen – Zwolle
Le due trionfatrici del turno infrasettimanale. L’Heerenveen ha regolato di potenza il Feyenoord pur essendo passato in svantaggio. La squadra è settima con 32 punti ed in un ottimo momento di forma, 3 vittorie e due pareggi nelle ultime 5 giornate, due vittorie consecutive in casa, 18 reti fatte ed appena 10 subite davanti al pubblico amico. Lo Zwolle capitalizzando 3 vittorie nelle ultime 4 giornate, anche grazie ad un calendario favorevole, ha strappato al Feyenoord la terza piazza e, con 14 reti fatte e 12 subite in trasferta si preannuncia come un avversario di rispetto per i padroni di casa. Il punto è molto semplice allora, se l’Heerenveen ripete la prestazione contro il Feyenoord di 3 giorni fa non c’è partita, lo Zwolle è spacciato, ma riusciranno i padroni di casa a ripetersi a livelli che non gli riconoscevamo?
PRONOSTICO: GOL
07-2-2015 ore 20.45
Breda – Vitesse
Breda penultimo in classifica, 15 punti in 21 giornate, 43 reti subite e solo 17 realizzate, 6 sconfitte casalinghe ed una vittoria con 20 reti subite sul proprio campo e 9 realizzate. Numeri inequivocabili, una squadra debole e lacunosa in ogni reparto, subendo valanghe di gol senza riuscire a segnarne. Vitesse nono con 28 punti e due vittorie prestigiose di fila nel carniere, tra cui l’affermazione per 1-0 sull’Ajax ad inizio febbraio. Squadra di grande equilibrio generale, che si riflette nei risultati, 7 vittorie 7 pareggi 7 sconfitte. Quarto miglior attacco, ben 39 reti realizzate e difesa da rivedere, 32 reti subite. Il Vitesse non ci entusiasma ma vogliamo dargli fiducia in virtù della recente iniezione di fiducia e della mediocrità complessiva dei padroni di casa.
PRONOSTICO: Combo x2 + over 1.5
07-2-2015 ore 20.45
PSV – UTRECHT
La questione è semplice, dove vuole arrivare il Psv? Solo il Psv può fermare questo Psv, non certo l’Utrecht. Nel momento in cui la formidabile squadra di Eindhoven si sentirà sazia si riposerà e concederà agli avversari, fino a quel momento la sue superiorità è tale da non temere rivali. Primo assoluto, 55 punti raccolti su 63 disponibili, 18 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte, qualcosa come 55 reti fatte in 21 gare (over 2.5) ed appena 16 reti subite, 12 punti di vantaggio sull’Ajax…..cercate qualche allibratore che sia ancora disposto a regalarvi soldi sul Psv vincente il titolo e puntateci forte sopra, soldi facili. L’Utrecht è dodicesimo con 24 punti, 5 sconfitte e 4 vittorie in trasferta ed un buon numero di gol, 20 fatti e 19 subiti. Dove vuole andare l’Utrecht? ripeto, se il Psv gioca da Psv la partita non ha ragione d’essere. Il pronostico è scontato, 1. Ma ve lo pagano due soldi. Provate ad ottenere qualcosa di più giocandolo in combo con il 2.5 o addirittura il 3.5.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 2.5
Leggi tutti i pronostici di oggi