Dopo la figuraccia rimediata sul campo del Vitesse, dove un Ajax soporifero è stato sconfitto di misura subendo però ben 18 tiri contro gli appena 2 a proprio favore, la squadra di Frank De Boer ha una buona opportunità per rifarsi in casa e cercare di ridurre le distanze con un Psv che sembra oramai in fuga, salvo sottovalutare l’Alkmaar, squadra ostica, competitiva e tra le più in forma del momento. Buona anche la possibilità per il Groningen di fare punti sul campo dell’Heracles terz’ultimo ed in un pessimo momento, solo sconfitte per la squadra di Almelo nel 2015.
05-02-2015 ore 18.30
Heracles – Groningen
Heracles terz’ultimo in classifica e reduce da 4 sconfitte consecutive. Come in premessa, la squadra è stata sempre sconfitta nel 2015. Un attacco nel complesso valido (28 reti in 20 partite) non riesce a sopperire alle gravi lacune difensive, ben 44 le reti subite in tutto, quasi 2.5 a partita. Questi dati sono più che sufficienti per comprendere come l’Heracles sia squadra da over, la più in over di tutta l’Eredivisie, ben 16 su 20 gare. Pessimo poi l’andamento in casa, due gare vinte ed un pareggio in 10 partite, decisamente l’Heracles non ci convince. Il Groningen non è poi che sia granchè. Ottavi con 28 punti frutto di appena 23 reti realizzate (meno dell’Heracles terz’ultimo) e 28 subite, insomma una squadra che subisce più di quanto faccia e che, comunque, è riuscita a capitalizzare una buona serie di vittorie, ben 7, di cui 2 in trasferta. Buono il momento di forma, dopo una prevedibile sconfitta ad Amsterdam il 2015 ha portato anche un pareggio ed una vittoria.
PRONOSTICO: GOL
05-02-2015 ore 20.45
Ajax – Alkmaar
Padroni di casa malamente sconfitti sul campo del Vitesse e desiderosi di rifarsi. Il calciomercato ha portato un paio dei soliti talenti 19enni, non ci sembrano movimenti che possano aver spostato gli equilibri. Ora, per quanto la squadra sembri quasi aver mollato (una brutta sconfitta ed un’altra brutta prestazione in casa contro il Feyenoord) ed il distacco dal Psv sia al momento di ben 12 punti, l’Ajax rimane compagine nettamente più forte della media, Alkmaar compreso. 8 vittorie 2 pareggi ed 1 sconfitta in casa, 28 reti realizzate ed 8 subite ci dicono che non solo l’Ajax all’Amsterdam Arena vince, ma vince anche chiudendo in over 2.5. L’Alkmaar però è un’ottima avversaria. Quinta a 35 punti, 32 reti fatte e 27 subite, ben 5 vittorie e 2 pareggi in trasferta in 9 gare, risultati che parlano di una squadra che ama essere corsara e con ottima predisposizione all’over 2.5 a sua volta. In altri tempi avremmo detto 1, in Olanda l’Ajax è sempre da 1 salvo quando gioca contro Psv e forse Feyenoord, ma l’Ajax degli ultimi tempi ci ha già negativamente sorpreso in abbondanza, c’è qualcosa di stanco se non di rotto nei meccanismi della squadra di De Boer che ci invitano alla prudenza, soprattutto se gli ospiti sono una delle squadre più tenaci e difficili da affrontare quando vanno in trasferta. Considerano pertanto come ambedue siano squadre da over…proviamoci.
PRONOSTICO: over 2.5
Leggi tutti i pronostici di oggi