Ventiquattresimo turno di Eredivisie decisamente favorevole al Psv Eindhoven, che vorrà riscattare il risultato di coppa, uno 0-1 subito dallo Zenith San Pietroburgo piuttosto inaspettato, visto il valore della squadra di casa. Certo, in campionato è un altro discorso. Le vittorie consecutive della squadra allenata da Mister Cocu sono oramai 10 ed il gap con l’Ajax pressocchè incolmabile. Dodici i punti di vantaggio quando mancano 11 gare al termine, trovate qualche allibratore disposto a quotare ancora la vittoria finale del Psv e puntateci forte, non avrete grosse quote ma sono soldi sicuri, quasi come andare a riscuotere gli interessi in banca. E difficilmente potrà essere il tenero Dordrecht ultimo in classifica la squadra che si porrà di mezzo nella cavalcata scudetto del Psv Eindhoven. L’Ajax ha vinto in coppa, uno striminzito 1-0 sul Legia Varsavia, ma domani l’aspetta il Willem II, squadra che a Tilburg non perde da due mesi e mezzo. Il Feyenoord ha ben impressionato a Roma ma, opinione nostra, più per la crisi d’identità che sta vivendo la Roma che per meriti propri, in ogni caso ci siamo goduti il talento di Jordi Clasie, il piccolo (1.69 cm) Xavi del Paese dei tulipani e la tenacia di Kazim-Richard, uno che farebbe bene anche in Italia. Il turno le è favorevole, l’Excelsior non è una squadra più ostica di tanto, e certamente la squadra di Rotterdam vorrà far dimenticare la grave sconfitta di domenica scorsa contro l’Heracles. Altra squadra che ha qualcosa da farsi perdonare è l’Heerenveen, lanciatissima fino a due domenica fa e poi impappinata ed impallinata dal Cambuur, ma anche il Groningen non è avversario da sottovalutare. Dulcis in fundo Twente Vitesse, due squadra appaiate a 34 punti, con i padroni di casa reduci da una serie di rovesci consecutivi che ne hanno smorzato le ambizioni mentre gli ospiti reduci da una serie di vittorie esaltanti che ne hanno lanciato le ambizioni, è bello notare come due squadre con lo stesso punteggio possano avere prospettive assolutamente diverse, ridimensionata la prima lanciata la seconda, domani la sfida verità.
Partite
22-02-2015 ore 12.30
HEERENVEEN – GRONINGEN
Padroni di casa impallinati domenica scorsa dal Cambuur. Nonostante il rovescio contro una squadra che ieri s’è fatta impallinare dal modestissimo Breda, tanto per sottolinearne la mediocrità, l’Heerenveen rimane una squadra da non sottovalutare, sesta con 35 punti, 3 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 giornate. Non trascendentale l’attacco, 35 le reti all’attivo, e buona la difesa, appena 26 reti subite, solo altre 3 squadre han fatto di meglio. Andamento piuttosto casalingo, 21 su 35 conquistati in casa in 11 gare, in virtù di 6 vittorie, 3 pareggi ed appena 2 sconfitte. L’ Heerenveen in casa ha realizzato 22 reti subendone 10, in sostanza segna 2 reti a gara per subirne uno. Il Groningen è 10° con 30 punti ed un momento di forma opaco, 3 pareggi ed una vittoria nelle ultime 5 gare. L’attacco della squadra di Groninga latita alquanto, appena 28 le reti realizzate, mentre la difesa subisce troppo, ben 35 volte hanno raccolto la palla nella propria porta. Fuori casa la squadra tende a disunirsi, appena 10 i punti raccolti in trasferta, appena 2 vittorie e ben 6 sconfitte. Insomma il quadro è chiaro: padroni di casa complessivamente più forti e casalinghi, ospiti più deboli e timidi in trasferta.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
22-02-2015 ore 14.30
PSV – DORDRECHT
Testa coda senza storia tra la prima e l’ultima in classifica. Non annoierò i lettori fornendo troppi dati inutili, bastano due tre note per valutare le differenze di valori: Psv primo con 61 punti raccolti su 69 a disposizione, Dordrecht ultimo con 12 punti ed una, dicesi una vittoria in trasferta (e 3 pareggi). Non vi basta? Psv 62 reti fatte Dordrecht 54 reti subite. Ancora? No dai, abbiate pietà. Anche perché il punto è piuttosto un altro, è quanto incideranno sulla partita i postumi della sconfitta di coppa! Ma onestamente anche se immaginassimo un Psv stanco fino alla morte e deluso come una amante tradita, oggettivamente le differenze di valori espresse ad oggi in campionato non possono lasciar immaginare altro risultato che la piena e totale vittoria del Psv. La quotazione del risultato è – ovviamente – bassissima. Noi ci teniamo bassi ma al lettore che volesse osare l’over 2.5 e persino l’over 3.5 non avrei nulla da rimproverare. Un Psv incavolato chiude questa gara 4-0. Per chi ama questo genere di scommesse si può puntare sul vantaggio Psv già nel primo tempo, la fortezza Dordrecht è fatta di sabbia ed è destinata a venire scardinata già nella prima metà.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
22-02-2015 ore 14.30
TWENTE – VITESSE
Squadre a pari merito, a quota 34. Padroni di casa in calo, reduci da 3 sconfitte consecutive, alcune delle quali molto brutte contro squadre di bassa classifica come Den Haag ed Excelsior. Paradossalmente molto meglio le 4 pere a 2 rimediate ad Amsterdam nel corso di una partita bella e combattuta, seppur persa, contro l’Ajax. Il Twente ha realizzato 39 reti rimediandone 34. Ed è una squadra piuttosto casalinga. 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte sul campo amico. L’ultima delle sconfitte però domenica scorsa, contro l’Excelsior, un 3-1 in casa che suona come uno squillante campanello d’allarme. Solo una giornata storta? Staremo a vedere. Ospiti – come detto – a pari punti. Ma il Vitesse appare più squadra del Twente ed è in un momento di forma migliore. Intanto viene da 4 vittorie consecutive tra cui un 1-0 sull’Ajax ai primi di febbraio che ci parla della serietà delle intenzioni di questa compagine, e poi vanta il terzo attacco del campionato, ben 42 le reti realizzate e solo 32 quelle subite. Decisamente una squadra da over. 4 vittorie e 6 sconfitte fuori casa per il Vitesse ci avvertono però: non è una squadra che ama la guerra di corsa sui campi altrui.
PRONOSTICO: GOL
22-02-2015 ore 14.30
WILLEM II – AJAX
La partita che attendo di più. Perché se l’Ajax perde, ragazzi, il campionato è andato, visto che solo eventi imponderabili possono togliere la vittoria al Psv domani. Ma il Willem II storicamente a Tilburg non regala niente a nessuno. Nono con 30 punti, 31 reti fatte e 33 subite, reduce da 3 vittorie consecutive sul proprio campo che hanno portato il totale a 6, oltre a 2 pareggi e 3 sconfitte. In casa il Willem II ha raccolto 20 dei 30 punti realizzati, ha messo dentro 16 reti e ne ha subite 12. Ajax di Amsterdam reduce da una opaca vittoria di coppa, che non mette al sicuro il risultato, anzi. La squadra potrebbe essere stanca ed ultimamente l’Ajax ha dato qualche segno di cedimento, ricordiamo la sconfitta in casa con l’Alkmaar e quella contro il Vitesse dei primi di febbraio. Per il resto, intendiamoci, la squadra rimane molto più forte dei padroni di casa. In trasferta l’Ajax ha vinto 6 volte, 2 ne ha pareggiate e 2 ne ha perse. Ha infilato la rete avversaria 19 volte subendo appena 11 gol in trasferta, persino il Psv ha fatto peggio con ben 13 reti subite fuori casa. Inoltre i lanceri hanno diversi giocatori di valore che il Willem II non ha, per cui…
PRONOSTICO: Combo x2 + over 1.5
22-02-2015 ore 16.45
FEYENOORD – EXCELSIOR
Il Feyenoord non mi ha impressionato a Roma, nonostante il buon pareggio spuntato. Più ampi i demeriti e le paure dei capitolini che i meriti dei portuali di Rotterdam, anche se ci siamo goduti gli spunti e le trovate di due dei giocatori più interessanti di Eredivisie, Jordi Clasie e Kazim-Richards. In campionato non può più sbagliare. Raggiunto dall’Alkmaar al terzo posto si rischia il posto in Europa League, che per il Feyenoord significa dover vendere diversi giocatori per recuperare le perdite economiche. Ciononostante la squadra potrebbe essere stanca, anche questo va valutato. L’attacco non è un granchè, 38 reti fatte sono un buon bottino ma quasi tutte le prime hanno fatto di meglio. Molto più valida la difesa, appena 23 gol, appena 4 più del Psv, merito in gran parte dell’ottimo difensore Kongolo, vero regista difensivo. Momento di forma altalenante – due sconfitte di troppo nelle ultime giornate – ma andamento casalingo sempre serrato ed attento, 4 vittorie in 5 giornate, 7 le vittorie complessive, 3 le sconfitte, 22 reti fatte e 12 subite. Ospiti tredicesimi con 26 punti ed un buon momento di forma complessiva, 3 pareggi ed una vittoria in 4 giornate, l’Excelsior non perde da un mese ed è una novità. La squadra ha realizzato 30 reti per subirne 39, indifferente l’andamento casalingo o corsaro, 14 punti raccolti in casa e 12 in trasferta parlano di una squadra che affronta le partite sempre allo stesso modo. I padroni di casa sono e rimangono compagine di maggior spessore, ampiamente di maggior spessore, se i postumi di coppa saranno stati smaltiti non dovrebbero faticare troppo.
PRONOSTICO: 1