Il pareggio a reti inviolate tra Ajax e Feyenood ha emanato, nel turno trascorso, ben 3 sentenze: 1) che il Psv Eindhoven si legittima quale miglior squadra del torneo, anche in virtù di una eccellente affermazione sul campo del Cambuur che ha portato a 6 punti il distacco sulla rivale Ajax; 2) che all’Ajax manca forse qualcosa per poter reggere il passo di uno schiacciasassi come il Psv; 3) che il Feyenoord è la principale inseguitrice del duo di testa e che sarà una temibile avversaria per la Roma nel turno di coppa. La giornata di oggi, inaugurata da un sorprendente pareggio casalingo del Dordrecht, vede il Psv Eindhoven ospitare il modesto Willem II. 25 punti dividono le due squadre in classifica, il che ci consente di pronosticare un turno favorevole per l’ex squadra di Ruud Gullit dovendo l’ Ajax recarsi ad Arnhem per espugnare il campo del Vitesse, compito certo non impossibile ma, almeno sulla carta, senz’altro più impegnativo che battere il Willem II sul proprio campo. Insomma potrebbe essere l’occasione buona per il Psv di mettere altri punti tra sé e l’Ajax, anche se confidiamo nella voglia dei lancieri di Amsterdam di rifarsi dopo lo 0-0 di domenica scorsa.
Partite
31-1-2015 ore 18.30
Psv -Willem II
Chi sarà in grado di fermare il Psv Eindhoven? Padroni di casa primi in classifica, 49 punti, 6 vittorie consecutive, 51 reti fatte di cui 30 in casa (in 9 partite) ed appena 15 reti subite (di cui 4 in casa), miglior attacco e miglior difesa del campionato. Insomma i più forti di tutti, almeno fino ad oggi. I biancorossi al Philips Stadion segnano oltre 3 gol a partita e ne subiscono meno di una ogni due incontri. Willem II decimo con 24 punti, 6 sconfitte fuori casa di cui 4 nelle ultime 5 gare ed uno scialbo pareggio a Breda lo scorso turno. Troppe le reti subite in trasferta, ben 17, e solo 14 le reti fatte, 7 volte in over in trasferta in 10 incontri. Il pronostico è intuitivo.
PRONOSTICO: Combo 1 + Over 1.5
31-1-2015 ore 19.45
Excelsior – Breda
Un Excelsior tredicesimo con 20 punti ospita in casa un Breda in piena zona retrocessione, penultimo con 14 punti. I padroni di casa sono reduci da una brutta sconfitta sul campo del Dordrecht ultimo in classifica, sconfitta che ne ha ribadito ancora una volta, semmai ce ne fosse stato bisogno, gli evidenti limiti di gioco e di carattere. La seconda squadra di Rotterdam gode infatti, si fa per dire, di un attacco complessivamente poco incisivo e di una difesa incline a prendere troppi gol, ben 37 in 19 gare, che fanno una media di due gol subiti a partita. Pessimo il Breda. Un pareggio casalingo contro il modesto Willem II ha interrotto un filotto di 3 sconfitte. La squadra è giustamente penultima vantando, si fa per dire, il secondo peggior attacco di Eredivisie e la seconda peggior difesa, ben 41 le reti subite di cui ben 23 in trasferta. Prima delle vacanze invernali una clamorosa vittoria del Breda sul campo del Cambuur aveva prospettato un possibile cambio di rotta, oggi siamo inclini a considerare quel risultato un incidente – sia pur positivo – di percorso.
PRONOSTICO: Combo 1x + under 3.5
31-1-2015 ore 19.45
Groningen – G.A. Eagles
I padroni di casa noni con 25 punti si sono ammalati di pareggite, ben 4 nelle ultime 5 giornate. Un pareggio ed una sconfitta hanno salutato il 2015, e se la sconfitta contro l’Ajax non ha destato preoccupazione, non si può dire altrettanto del pareggio casalingo contro il modesto Utrecht che, nonostante un risultato finale di 2-2, ha messo in luce per l’ennesima volta l’handicap principale della squadra di Groninga: un attacco quanto mai mediocre capace di appena 21 reti in 19 partite. Per loro fortuna i bianco verdi concentrano gli sforzi offensivi nelle partite casalinghe risultando in questa maniera più cinici che mai. 13 gol davanti al pubblico di casa hanno permesso al Groningen di raccogliere 4 vittorie e 5 pareggi, un bottino discreto e soprattutto il lusinghiero risultato di essere, con il Psv, l’unica squadra di Eredivisie a non aver mai perso in casa. Ed onestamente non crediamo che possa essere questo G.A. Eagles, quindicesimo con 17 punti, ad interrompere la fortunata tradizione dei padroni di casa, anche perché la squadra di Deventer, normalmente mediocre ed in piena lotta salvezza, tende al pessimo fuori casa, 6 sconfitte, 3 pareggi ed una vittoria in 10 gare, solo il Den Haag ha saputo fare peggio in trasferta.
PRONOSTICO: 1
31-1-2015 ore 20.45
Twente – Cambuur
Poca distanza separa il Twente, sesto con 31 punti, dal Cambuur ottavo con 27 punti. Di ritorno dalla pausa invernale poco rilevanti le sfide affrontate dal Twente ai fini del giudizio complessivo, sconfitta contro il forte Feyenoord e vittoria contro il debole Heracles, siamo nella normalità. Meno normale il buon attacco del Twente, 34 reti di cui 16 in casa, e la sua spiccata attitudine casalinga, 5 vittorie 3 pareggi ed una sconfitta in casa. Più in difficoltà il Cambuur. Il pareggio in casa del Den Haag non ci favorevolmente impressionato, proprio no. La squadra ha realizzato 30 reti ma ne ha subite 29, davvero troppe se si vuol puntare ad un posto in Europa League, un bottino più da bassifondi che da vertice. Buona la vocazione corsara della squadra di Leuwaarden, 14 punti raccolti in trasferta in virtù di 3 vittorie 5 pareggi ed appena una sconfitta. Risultato pertanto apertissimo.
PRONOSTICO: Over 2.5