Dopo 17 giornate Psv ed Ajax si contendono la testa della classifica trovandosi nettamente distaccate dalla principale inseguitrice, quel Feyenoord prossimo avversario di coppa della Roma. I 4 punti di vantaggio per la squadra di Eindhoven ci parlano di una compagine che, al momento, si è mostrata superiore in ogni reparto, cosa del resto confermata dai numeri che, nella loro brutalità, evidenziano un Psv Eindhoven primo in classifica in virtù di una migliore differenza reti, del miglior attacco del campionato e della miglior difesa di tutto il torneo. Primi in tutto insomma, e con indiscusso merito. Dietro un Ajax al secondo posto che, comunque, regge benissimo e paga solo qualche pareggio di troppo, avendo perso lo stesso numero di partite della capolista, si staglia un gruppone di ben 10 squadre in 11 punti, gruppone come detto capeggiato dal Feyenoord. E’ qui che si concentra il grosso delle partite settimanali, in questo agglomerato calcistico di grande equilibrio complessivo i cui valori reali sono difficili da interpretare e da capire, e dove pertanto i risultati sono sempre aperti ed i pronostici più difficili, anche se spesso gratificati da quote più interessanti per chi li indovina. Prima del fanalino di coda Dordrecht, solitaria ultima in classifica lontana da tutti, un gruppo di 5 squadre in 5 punti si contende, al momento, la salvezza, in una situazione generale di grande equilibrio. Solo il finale di campionato ci dirà, pertanto, chi sarà il nuovo campione d’Olanda come chi dovrà lasciare il posto a Nijmegen e soci che, dalla Eerste Division, scalpitano per andare in Eredivisie.
Partite
16-1-2014 ore 20.00
Ajax – Groningen
Subito una partita di grande interesse, bella e difficile. L’Ajax secondo in classifica ha perso in casa solo lo scontro diretto per il vertice con il Psv, quindi un pareggio e ben 7 vittorie, il tutto realizzando tra le mura amiche 26 reti subendone 8, certo non poche in appena 9 gare, l’Ajax prende quasi un gol a partita in casa ma ne segna 3. Di converso la squadra di Groninga, con appena due vittorie e 5 sconfitte in trasferta ed una media di quasi 2 gol subiti a partita non sembra avere le carte in regola per fermare i lancieri di Amsterdam sul campo amico. Puntiamo pertanto sulla vittoria secca della squadra di De Boer e, considerando le capacità offensive dei padroni di casa, unite alla non irresistibile difesa del Groninger, ci giochiamo anche un over 1.5
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
17-1-2014 ore 18.30
Zwolle – Breda
Zwolle, detentore di coppa e supercoppa d’ Olanda (vinte ambedue contro l’Ajax la prima delle quali con un sonoro 5-1 ad Amsterdam, risultato entrato a piedi uniti nella storia di questo torneo) solida quarta in classifica ad appena 2 punti dal Feyenoord e capace di ben6 vittorie in 8 gare sul campo amico. Padroni di casa con il quarto attacco del campionato e capaci di quasi 2 reti e mezza a partita sul proprio campo, purtuttavia reduci da una sconfitta sul campo del Cambuur nel turno prima del periodo di riposo. Breda penultimo in classifica, difesa colabroso, la penultima del campionato, ed attacco assai mediocre, reduce da 4 sconfitte ed una vittoria in 5 gare, quest’ultima proprio sul campo del Cambuur, squadra che si ritrova pertanto ad essere l’ultima ad aver sconfitto il Zwolle ed al contempo l’ultima ad esser stata sconfitta dal Breda. Curiosità a parte, assai mediocre il tabellino di marcia degli ospiti in trasferta, 5 sconfitte in 8 partite, 19 reti subite ed appena 7 fatte, penultimi in quanto a capacità realizzative fuori dal proprio campo di gioco e tendenza alla débâcle, come quella per 6-1 rimediata sul campo del non irresistibile Heracles ai primi di ottobre.
Pronostico: combo 1 + over 2.5
17-1-2014 ore 18.30
Az Alkmaar – Dordrecht
Nonostante una brutta sconfitta per 3-0 sul proprio campo rimediata dall’Utrecht nell’ultima giornata, l’Az Alkmaar è una squadra valida con caratteristiche contropiedistiche che la rendono più efficace in trasferta, dove ha raccolto 5 delle 8 vittorie complessive in campionato. Appena 12 reti tra le mura amiche in 9 giornate ci parlano di una squadra con qualche difficoltà realizzativa, difficoltà cui sopperisce una difesa piuttosto guardinga, la quarta migliore di tutto il campionato. Ospiti solidamente ultimi in classifica con appena 7 punti in 17 giornate, la squadra appare inadeguata alla Eredivisie vantando al contempo il peggior attacco e la peggior difesa, appena 12 reti fatte e ben 42 al passivo. Per quanto il Dordrecht abbia ottenuto in trasferta l’unica vittoria in 17 incontri, in virtù della forza dei numeri, così ferocemente contrari, non ci sentiamo proprio di pronosticarlo corsaro ad Alkmaar anzi, puntiamo tutto sulla voglia dei frisoni di raggiungere il Feyenoord al terzo posto.
Pronostico: 1 + over 1.5
Den Haag – Cambuur
Den Haag in difficoltà. 3 punti in 5 partite e purtuttavia capaci di fermare l’Ajax sul pareggio esterno, dopo averli raggiunti a 5 minuti dal termine mostrando il carattere di una squadra che difficilmente molla nonostante evidenti limiti generali. Del gruppo di quante lottano per non retrocedere il Den Haag appare come la squadra più equilibrata, la differenza reti è negativa per appena 7 reti quando la concorrente G.A.Eagles,appaiata a pari punti, ha una differenza reti negativa di ben 14 gol. Padroni di casa dicevamo piuttosto convincenti sul proprio campo, appena 2 sconfitte e 3 vittorie su 8 partite, non perdono in casa dalla fine di settembre e realizzano in media quasi 2 gol a partita. Ospiti però complessivamente più forti. Cambuur solido in trasferta ove ha raccolto appena una sconfitta e ben 3 vittorie su 8 giornate. In pari il numero di realizzazioni fatte/subite in trasferta, 12.
Pronostico: gol
17-1-2014 ore 20.45
Vitesse – PSV
Il Vitesse, con il Twente, è la squadra col maggior numero di pareggi, ben 7, mentre vittorie e sconfitte si equivalgono, 5. La squadra di Arnhem sconta la colpa di una difesa eccessivamente ballerina che non le permette di supportare un pur ottimo attacco, il terzo del campionato con ben 35 reti di cui 21 in casa. Padroni di casa in un momento di forma relativamente buono, una vittoria e 4 pareggi nelle ultime 5 giornate in casa. Di fronte però v’è la squadra che, al momento, mostra essere la migliore del campionato. Psv primo in classifica, miglior attacco generale, miglior attacco in trasferta capace di ben 2 reti a partita, miglior difesa, 3 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 giornate ma anche 2 sconfitte su 2 rimediate fuori dalle mura amiche. Considerate le differenze generali i nostri pronostici non possono che andare alla squadra di Eindhoven, che non vorrà concedere occasione ai rivali dell’Ajax di avvicinarsi.
Pronostico: Combo X2 + over 2.5
18-1-2014 ore 12.30
Wilem II – G.A. Eagles
Il Wilem II, reduce da ben 3 sconfitte consecutive, non vince in casa dai primi di ottobre. La squadra di Tillburg, nel Brabante Settentrionale, ha una spiccata tendenza a vincere e soprattutto a perdere, appena 2 i pareggi e ben 9 le sconfitte. Interessante notare poi come in casa abbia un bilancio complessivamente negativo, equilibrato il numero di vittore e sconfitte ma avendo subito più reti di quante ne abbia fatte, 12 contro 11. Un attacco mediocre ed una difesa instabile penalizzano nel complesso la squadra. Ospiti non migliori, anzi. Come il Wilem II, anche il G.A. Eagles è reduce da ben 3 sconfitte consecutive, risultati in virtù dei quali è precipitato al terz’ultimo posto in classifica. Con appena 1 vittoria in trasferta e ben 22 reti subite in 9 gare fuori casa, quasi 2.5 a partita, il favore del pronostico va ai padroni di casa.
Pronostico: Combo 1X + over 1.5
18-1-2014 ore 14.30
Feyenoord – Twente
La squadra di Rotterdam è, al momento, la terza forza del campionato. Padroni di casa forti di una difesa solida, inferiore solo a quella del Psv, frutto di un assetto tattico accorto e prudente che, se ci concedete la licenza, definiremmo quasi all’italiana, anche se le differenze sono molte. Il risultato di tutto ciò è che il Feyenoord è squadra decisamente più forte in trasferta – dove può sfruttare le ripartenze che le sono congeniali – che tra le mura amiche. I numeri parlano chiaro: 4 vittorie e 3 sconfitte a Rotterdam contro 5 vittorie ed 1 sconfitta fuori casa, in trasferta i portuali sono la miglior squadra di tutto il campionato. Cionondimeno le 4 vittorie in casa sono state raccolte nelle ultime 5 giornate, giornate in cui il Feyenoord ha saputo regolare anche il Zwolle, squadra diretta inseguitrice, il che ci dice che probabilmente il Feyenoord ha trovato la quadratura del cerchio anche tra le mura amiche. Interessante notare poi come negli ultimi 5 turni casalinghi i padroni di casa abbiano sempre segnato almeno due reti. Il Twente insegue ad appena 3 punti. Gli ospiti hanno il quarto attacco e la quarta difesa del campionato ed un buon ruolino di marcia in trasferta, 3 vittorie 2 sconfitte e ben 17 reti realizzate in 9 gare, quasi due a partita. Pronostico pertanto apertissimo.
Pronostico: Combo 1X + gol
Utrecht – Heerenveen
Utrecht in un momento di grande confusione generale. Due roboanti vittorie in trasferta, 3-0 sul campo dell’Alkmaar e ben 5-1 sul campo del Breda, hanno dato ossigeno ad una squadra che tra le mura amiche ha raccolto 4 sconfitte in 5 giornate subendo qualcosa come 16 gol, oltre 3 a partita.Questa grande capacità di alternare prestazioni roboanti a sconfitte umilianti regala ai padroni di casa il quarto attacco del campionato ma anche una difesa colabrodo capace di prendere 33 reti in 17 gare, quasi due a partita. Padroni di casa incapaci di pareggiare, appena due i pareggi complessivi. Gli ospiti sono una squadra complessivamente di grande equilibrio generale. Come i padroni di casa non conoscono il pareggio, l’Heerenveen al contrario conosce quasi solo pareggi, ben 7 complessivi, secondi solo all’ Excelsior in questa specialità. 10 gol fatti e 13 subiti in trasferta ci parlano di una squadra con complessive difficoltà ad andare a rete ma anche con una buona capacità di contenere gli avversari, nel complesso l’Heerenveen sembra la classica squadra di classifica medio bassa che perde regolarmente contro le squadre più forti, pareggia contro le avversarie del blocco mediano e vince solo con le più deboli. Una regolarità che tutto sommato ci aiuta.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5
18-1-2014 ore 16.45
Heracles – Excelsior
Squadre che languono nella parte bassa della classifica, separate tra di loro da appena 1 punto. Padroni di casa in un buon momento di forma generale, ben 3 vittorie nelle ultime 5 gare hanno ridato linfa alla compagine. L’Heracles ha però comunque subito ben 11 sconfitte in 17 partite, solo il Dordrecht ultimo in classifica ha saputo fare di peggio. Di queste sconfitte ben 5 sono state raccolte tra le mura amiche in virtù – si fa per dire – soprattutto di una difesa capace di prendere 2 reti a partita. 2 reti a partita che contraddistinguono anche il ruolino di marcia dell’Excelsior fuori casa, col Den Haag l‘ unica squadra a non aver mai vinto in trasferta, ove però spesso l’Excelsior riesce ad imporre il pareggio, ben 4 nelle ultime 5 giornate fuori casa. 3 punti in 5 giornate senza neanche una vittoria ci parlano comunque di un Excelsior che sta incontrando delle difficoltà evidenti che gli allontanano i favori del pronostico.
Pronostico: Combo 1x + gol
I pronostici della Eredivisie sono a cura di “MacPaul”