Con il Psv corsaro sul campo dell’Alkmaar, l’Ajax deve rispondere immediatamente, ogni esitazione a questo punto del campionato potrebbe divenire fatale per le residue ambizioni di scudetto dei lanceri . Purtroppo il Twente non è un ospite accomodante, anzi. Dalle retrovie preme uno Zwolle ambizioso ma ridimensionato dopo il massacro di domenica scorsa, quando l’Heerenveen gli ha rifilato 4 pere senza appello alcuno. Ben più agevole il compito di oggi contro il Go Ahead, squadra sacrificale sull’altare delle ambizioni dei detentori della coppa d’Olanda. Detto della roboante vittoria contro lo Zwolle, l’ Heerenveen è chiamata a dare conferme di questo meraviglioso inizio 2015 in quel di Leuweerden sul campo del Cambuur. Il momento di forma di questa squadra ha del sorprendente, basti dire che con il Psv è l’unica compagine ancora senza sconfitte quest’anno. Chiude la giornata lo scontro salvezza tra Utrecht e Dordrecht, vale a dire lo scontro tra la squadra peggiore del 2015, 1 punto in 5 partite, record condiviso con Cambuur ed Heracles, e la squadra peggiore del campionato, il Dordrecht ultimo in classifica.
Partite
15-02-2015 ore 12.30
Cambuur – Heerenveen
Interessante sfida tra una delle 3 squadre peggiori del 2015, un solo punto in 5 incontri quest’anno per il Cambuur, ed il lanciatissimo Heerenveen, 4 vittorie ed un pareggio nelle prime 5 gare dell’anno, solo il solito Psv ha saputo fare di meglio con 5 vittorie. Una specie di ultima contro prima della classe insomma. I padroni di casa sono la classica squadra di mezza classifica, con 16 reti fatte e 17 subite in casa in virtù di 4 vittorie e ben 6 sconfitte tra le mura di casa in 11 gare. Quel che davvero rileva di questa compagine è il momento di forma: disastroso. 4 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 giornate, ancora 4 sconfitte ed una vittoria se analizziamo invece le ultime 5 giornate casalinghe, il Cambuur da qualche tempo non ne indovina più una, arrivando persino a prenderle in casa dal Breda e buscando 2 reti esatte a partita nelle ultime 5 partite. Una media da retrocessione insomma ed il Cambuur, che a fine 2014 aveva benaltre ambizioni, ora deve guardarsi dal basso. Bene, l’Heerenveen è l’esatto contrario del Cambuur. Una squadra che a fine 2014 doveva guardarsi le spalle e che oggi, dopo un inizio 2015 scoppiettante, è arrivata a giocarsi un posto per accedere ai play off di Europa Legue. L’ Heerenveen ha un buon attacco ed una difesa eccellente, la quarta del campionato e non perde in trasferta da fine novembre, quando ne ha prese 4 dall’Ajax. Considerando i contrapposti stati di forma il pronostico è scontato, purtuttavia sappiamo bene come i padroni di casa non siano quella squadra molle ed arrendevole che abbiamo visto recentemente né gli ospiti siano quello squadrone schiacciasassi visto nelle ultime giornate, la verità è nel mezzo ed è più sfumata.
PRONOSTICO: Combo X2 + over 1.5
15-02-2015 ore 14.30
Utrecht – Dordrecht
Scontro salvezza tra un Utrecht che s’è scoperta incapace di vincere ed il Dordrecht ultima in classifica. Padroni di casa in un momento disastroso: 1 punto in 5 giornate. Ultima vittoria in casa il giorno dei morti, due di novembre, contro il Vitesse, poi solo sconfitte, 4 belle sconfitte casalinghe consecutive. 21 reti subite sul proprio campo in 11 giornate, quasi 2 a partita, fanno luce sulla pochezza assoluta della squadra. Ben 17 gli over di questa squadra, normalmente frutto delle batoste subite. Per fortuna della squadra della splendida città universitaria, l’avversario di oggi è il modesto Dordrecht ultimo in classifica. Ultimo con 12 punti in 22 gare, il Dordrecht sembra essersi risvegliato di recente, 1 vittoria e due pareggi in 4 gare non solo certo un bottino da disprezzare ma certo sulla squadra pesano numeri importanti e negativi tra cui peggior attacco, appena 13 realizzazioni in 22 gare e ben 48 reti subite, oltre due a partita, un handicap impossibile da superare per chiunque. Alla luce di questi numeri ed alla luce delle 6 sconfitte in 10 trasferte non ce la sentiamo di dire che il Dordrecht è uscito fuori dal tunnel, cionondimeno vogliamo dargli fiducia.
PRONOSTICO: Combo 1X + over 1.5
15-02-2015 ore 14.30
Zwolle – G.A. Eagles
Uno Zwolle che cercava conferme del proprio buon momento di forma è uscito malconcio dalla trasferta di Heerenveen, con 4 pesantissimi gol sul groppone. Nonostante la disfatta, lo Zwolle rimane la squadra col terzo attacco del campionato e con una difesa valida, ben 42 le reti fatti e 27 le reti subite. In casa lo Zwolle non ha pietà, 8 vittorie, 2 pareggi 1 sconfitta, solo il Psv ha fatto (molto) meglio. 14 gli over ed 8 gli under, a conferma della spiccata propensione al gol. Go Ahead quart’ultimo con 20 punti. Appena 24 le reti fatte e ben 41 quelle subite, solo il due di coda ha fatto peggio quanto a differenza reti. Squadra pressocchè impalpabile in trasferta, 7 sconfitte e 3 pareggi in 11 giornate e ben 25 reti subite, oltre due a partita, l’ultimo risultato utile, un pareggio, a fine novembre. Se il calcio ha una logica il risultato è scontato.
PRONOSTICO: 1 + over 1.5
15-02-2015 ore 16.45
Ajax – Twente
L’Ajax deve fare risultato se non vogliamo celebrare la vittoria dello scudetto dei rivali di Eindhoven con oltre 10 giornate da giocare (e 15 punti di distacco). Ecco, le motivazioni psicologiche sono tutto quel che più ci convince oggi della squadra di Amsterdam, per il resto piuttosto deludente di recente. Una facile vittoria a Deventer contro il Go Ahead non può farci dimenticare le due sconfitte consecutive precedenti ed il pareggio fortunoso con il Feyenoord. Per il resto, detto di un momento di forma non eccelso, l’Ajax è sempre l’Ajax: seconda in classifica, 47 reti fatte, 20 subite, una squadra che fa over 2.5 da sola, 8 vittorie casalinghe in 12 gare con 28 reti fatte e solo 9 subite all’Amsterdam Arena. Il Twente però non è una cattiva squadra, anzi. Settimo con 34 punti e due sconfitte consecutive sul groppone, i rossi di Enschede hanno un buon attacco, 37 reti, ma non una buona difesa, 30 gol subiti sono troppi. Fuori casa la squadra non vince da novembre ed è reduce da ben 3 sconfitte consecutive tra cui l’ultima, assai deludente, contro il Den Haag. Se non ci sono sorprese il pronostico è facile, uno fisso, confidiamo sul fatto che l’Ajax non voglia regalare questo campionato agli avversari senza battersi fino all’ultimo per cui facciamo un appello alla squadra di Frank De Boer: lanceri, se ci siete battete il Twente.
PRONOSTICO: 1 + over 1.5
Leggi tutti i pronostici di oggi