Tra le tante scommesse possibili legate al Mondiale di Russia 2018 merita certamente di essere presa in considerazione quella inerente al capocannoniere della manifestazione. Nell’ultima edizione giocata nel 2014 in Brasile fu il colombiano James Rodriguez ha trionfare in questa speciale classifica realizzando 6 reti. Il record di gol segnati nella fase finale di un mondiale è del francese Just Fontaine che nell’edizione del 1958 giocata in Svezia fece centro per ben 13 volte.
I favoriti per il trono dei bomber ai Mondiali di Russia 2018
Puntare su chi vincerà la classica dei marcatori in un mondiale è scommessa rischiosa, adatta a chi piace il colpo ad effetto. Le quote proposte dai bookmaker per ogni singolo giocatore sono molto alte a testimonianza della difficoltà dell’impresa. Di seguito una rosa di 10 nomi, in ordine di preferenza (ma non troppo) che rappresentano per noi il lotto dei più probabili pretendenti al titolo di capocannoniere dei Mondiali di Russia 2018.
Lionel Messi : Il fuoriclasse argentino è atteso alla riscossa con la sua nazionale. Messi che ha vinto tutto a livello di club con il Barcellona deve cancellare lo 0 presente nella casella titoli con l’Albiceleste. Se l’Argentina come crediamo andrà molto avanti nella competizione la “Pulce” ha grandi possibilità di essere il re dei bomber.
Cristiano Ronaldo : Se il Portogallo si è potuto fregiare due anni or sono del titolo di Campione d’Europa lo deve soprattutto a lui. Fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid, CR7 punta ora alla Coppa del Mondo l’unico trofeo che manca nel suo incredibile palmares. La Seleção Portuguesa non è tra le primissime favorite ma potrà contare sull’apporto di questo grande campione che con le sue straordinarie giocate è uno dei pochi calciatori capace da solo di decidere il destino di uno squadra. Cristiano Ronaldo capocannoniere a Russia 2018? Sulla carta molto più di una semplice ipotesi.
Neymar Jr : Il brasiliano è reduce da un infortunio che l’ha tenuto fermo ai box per oltre 3 mesi. In molti sostengono che abbia riposato più a lungo del necessario per prepararsi al meglio per la kermesse mondiale. Il cammino della “Selecao” in Russia dipenderà molto dalle prestazioni di questo indiscusso fuoriclasse. Neymar da Silva Santos Júnior segnerà più di tutti? Evento ampiamente possibile.
Antoine Griezmann : Fresco vincitore dell’Europa League con l’Atletico Madrid è la punta di diamante della nazionale francese e sogno proibito di molti top club. Pronosticare prima dell’inizio del mondiale Antoine Griezmann sul trono dei cannonieri rappresenta un azzardo, ma se la Francia andrà molto avanti nella competizione siamo dell’idea che “le petit diable” possa essere il nome giusto.
Harry Kane : Volete un bomber dal rendimento sicuro e costante? Non potete sbagliare, scegliete Harry Kane. L’attaccante del Tottenham ha chiuso la stagione con 41 reti all’attivo in 45 gare ufficiali, numeri che lasciano poco spazio alle interpretazioni. “Hurricane” (l’uragano, questo il soprannome del giocatore) è il capitano dell’Inghilterra, servono i suoi gol per far tornare a ruggire la nazionale dei tre leoni. Kane segnerà più di tutti? Ci può stare.
Timo Werner : In molti sono pronti a scommettere che il Mondiale di Russia 2018 sarà la vetrina per la consacrazione in ambito internazionale per Timo Werner attaccante della nazionale tedesca. La Germania è tra le grandissime favorite per la vittoria finale, giocare molte partite potrebbe agevolare il compito a questo ragazzo classe 1996 formidabile sul piano fisico e tecnico. Sorpresa a grossa quota.
Romero Lukaku : “The Tank”, il carro armato, soprannome che sintetizza pienamente le qualità del centravanti del Manchester United. Fisico poderoso e spiccato senso del gol Romero Lukaku in questo mondiale sarà la principale bocca di fuoco del Belgio, una nazionale quella dei “diavoli rossi” che potrebbe essere la grande sorpresa della manifestazione. Se la squadra fiamminga va lontano …
Robert Lewandowsky: Le fortune di questo strepitoso centravanti sono legate a quelle della sua nazionale. La Polonia si pone come obiettivo quello di approdare almeno agli ottavi di finale (visto la composizione del suo girone ipotesi altamente probabile) ma vederla andare più lontano ci appare al momento cosa difficile. Lewandosky rischia di giocare poche gare, e di conseguenza può essere considerato solo un outsider per la lotta al titolo di capocannoniere di Russia 2018.
Diego Costa : Il centravanti dell’Atletico Madrid sarà il terminale d’attacco della nazionale spagnola. “La Roja” parte senza tanti proclami in questa fase finale dei Mondiali di Russia 2018 ma per qualità della rosa quella del CT Lopetegui è tra le primissime della competizione. Se la Spagna farà un torneo importante Diego Costa potrà giocare molto e di conseguenza segnare spesso. Per noi è un nome che merita attenzione.
Edison Cavani : Il Matador costituirà con Luis Suarez l’eccezionale tandem d’attacco della nazionale uruguaiana. Edison Cavani in questa stagione ha segnato 40 gol in 47 gare ufficiali con il PSG, con una squadra alle spalle che potesse garantire un lungo cammino nella manifestazione mondile sarebbe sicuramente uno dei papabili, ma per quanto la “Celeste” resterà in gioco? Probabilmente troppo poco per permettere al suo attaccante di segnare più di tutti. Cavani capocannoniere è ipotesi più suggestiva che reale.
Buon mondiale e in bocca al lupo!