Championship comandata da una coppia di squadre il Bournemouth e il Derby County attese da impegni non proibitivi inseguite ad un punto dall’Ipswich Town chiamato al riscatto dopo lo stop della passata giornata. Middlesbrough e Brentford obbligate a tenere il passo se vogliono ancora pensare in grande e Norwich che deve confermare quanto di buono fatto vedere nell’ultimo periodo per entrare n zona play off. In coda sembra delinearsi una strada ben precisa con le ultime 3 Millwall Wigan e Blackpool già staccate di diversi punti che non devono più cedere terreno se vogliono continuare a sperare. Questi i temi di una Championship sempre più difficile da interpretare ma tanto bella e divertente da non poter essere trascurata.
Partite
17-1-2014 ore 13.15
Derby – Nottingham
Il Derby è reduce dalla vittoria per 1 a 0 ottenuta nel big match di sabato scorso contro l’Ipswich Town. I padroni di casa sono ora in testa alla classifica sebbene in comunione con il Bournemouth e vengono da tre vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister McClaren ha ottimo ruolino di marcia davanti al pubblico amico dove ha ottenuto 25 punti segnando la bellezza di 27 reti in 12 partite. Il Derby ha attacco tra i più prolifici della Championship e può contare su una difesa tra le migliori del torneo con al passivo solo 23 reti. Il Nottingham nella passata giornata di campionato ha perso in casa 2 a 0 contro lo Sheffield Wed. Gli ospiti sono in piena crisi e in campionato non vincono da 7 giornate nelle quali hanno racimolato solo 3 punti. La squadra di mister Pearce in trasferta ha andamento altalenante con 14 punti conquistati in 12 partite ed è squadra in generale che segna e subisce con una certa regolarità ed è over 2,5 in 15 occasioni su 20 gare di campionato fin qui disputate.
Pronostico: 1
17-1-2014 ore 16.00
Brighton – Brentford
Il Brighton naviga nella zona bassa della classifica e viene dalla vittoria in trasferta per 1 a 0 contro il Charlton. I padroni di casa stanno vivendo un buon periodo e sono in serie positiva in campionato da 4 giornate. La squadra di mister Peeters non ha mai vinto nelle ultime 4 gare disputate davanti al proprio pubblico e in generale ha cammino mediocre tra le mura amiche con 12 punti conquistati in altrettante partite. I biancoblu sono squadra che pareggia molto già 11 i segni X in 25 partite e segnano e subiscono con una certa parsimonia risultando spesso under 2,5. Il Brentford viene dalla vittoria interna per 1 a 0 ottenuta ai danni del Rotherham. La squadra di casa quinta in classifica e in piena zona play off e lontano da casa ha rendimento discreto con 16 punti ottenuti in 12 gare. Mister Warburton ha sottomano una squadra senza mezze misure che raramente pareggia che segna e subisce con una certa regolarità e capace di essere over 2,5 ben 17 volte in 25 partite fin qui disputate.
Pronostico: Gol
Fulham – Reading
Il Fulham è tornato a mani vuote dalla trasferta di sabato scorso in casa dei gallesi del Cardiff dove ha perso per 1 a 0 portando a 2 le sue sconfitte consecutive in campionato. I padroni di casa hanno cammino altalenante tra le mura amiche dove hanno ottenuto 17 punti in 12 partite. La squadra di Mister Symons ha la peggiore difesa del campionato con 44 gol al passivo ma può vantare un attacco di tutto rispetto capace di realizzare 35 reti in 24 partite. Il Fulham è over 2,5 in ben 15 occasioni su 25 partite fin qui disputate. Il Reading vienedal pareggio casalingo a reti bianche contro il Middlesbrough. Gli ospiti raccolgono poco lontano da casa dove hanno conquistato solo 9 punti in 12 gare. La squadra di mister Clarke vanta ha una delle difese più battute del campionato con 40 gol al passivo di cui gran parte ben 27 subiti in trasferta. Il Reading è una delle squadre del campionato con più over 2,5 ben 17 in 25 partite fin qui disputate.
Pronostico: Over 2,5
Leeds – Birmingham
Il Leeds nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato per 1 a 1 in casa del Bolton. I padroni di casa sono quartultimi invischiati in maniera pesante nella lotta per non retrocedere ma davanti al loro pubblico hanno rendimento buono ed è qui che hanno conquistato ben 18 dei 25 punti di cui godono in classifica. I gialloblù hanno una delle difese più battute della Championship. Da ricordare che il Leeds è over 1,5 ben 20 volte in 24 partite fin qui disputate. Il Birmingham viene dalla vittoria casalinga per 3 a 1 contro il Wigan. Gli ospiti sono al secondo successo consecutivo in Campionato e dopo un inizio molto stentato stanno pian piano risalendo la classifica portandosi in maniera decisa fuori dalla zona pericolosa. La squadra di mister Rowett in trasferta ha cammino discreto con 16 punti conquistati in 12 partite. Il Birmingham con le sue 38 reti al passivo ha una delle difese più battute del campionato.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
Middlesbrough – Huddersfield
Middlesbrough reduce dal pareggio a reti bianche nella tana del Reading. I padroni di casa sono quarti in classifica a 4 punti dalla coppia di testa Derby-Buornemouth. I biancorossi in casa non perdono da 9 partite e in generale tra le mura amiche hanno andamento molto buono con 22 punti conquistati e solo 7 reti subite. La squadra di mister Karanka può vantare la migliore difesa del campionato con solo 17 gol al passivo ed è spesso under 2,5. L‘Huddersfield è reduce dall’ottima vittoria interna per 3 a 1 ottenuta ai danni del Watford. Gli ospiti sono alla seconda vittoria consecutiva in campionato e veleggiano in una posizione tranquilla di centroclassifica. La squadra di mister Powell in trasferta non vince da 7 gare e nel complesso lontano da casa ha rendimento scadente con solo 9 punti conquistati in 12 partite. L’Huddersfield ha una delle peggiori difese del campionato con 43 reti al passivo ed è over 2,5 in 18 occasioni su 25 gare fin qui giocate in campionato.
Pronostico: 1
Millwall – Ipswich
Il Millwall ha perso sabato scorso per 1 a 0 contro il fanalino di coda Blackpool. I padroni di casa terzultimi in classifica stanno vivendo un momento molto difficile e sono alla quarta sconfitta consecutiva in campionato. La squadra di mister Holloway non vince in casa da 5 gare e ha curriculum interno pessimo con solo 12 punti conquistati in altrettante partite disputate tra le mura amiche. Il Millwall ha uno degli attacchi più sterili e una delle difese più battute della Championship. L’Ipswich nell’ultima giornata di campionato ha perso in casa per 1 a 0 contro il Derby County interrompendo una serie positiva di risultati che durava da 11 giornate. I padroni di casa secondi in classifica e hanno rendimento altalenante in trasferta dove pareggiano spesso e hanno conquistato 18 punti in 12 partite. Mister Mc Carthy può contare su una delle difese più arcigne del torneo con soli 23 gol subiti e su un attacco che con i suoi 41 gol realizzati è uno dei più prolifici di tutto il campionato.
Pronostico: Under 2,5
Norwich – Cardiff
Il Norwich è tornato con una vittoria dalla trasferta di Bournemoutn dove si è tolto il lusso di battere la capolista per 2 a 1. I padroni di casa sono a ridosso della zona play off e davanti al proprio pubblico hanno cammino soddisfacente con 20 punti conquistati e ben 28 reti realizzate in 12 partite. I gialloverdi di mister Adams hanno uno degli attacchi più efficienti della Championship con 46 gol all’attivo. Il Norwich nelle ultime 5 gare è sempre over 2,5 e in generale lo è 16 volte su 25 partite fin qui disputate. Il Cardiff viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 ottenuta ai danni del Fulham. Gli ospiti sono in una posizione di tranquillo centroclassifica ma non stanno vivendo un grande periodo di forma. La squadra di mister Slade ha rendimento esterno che lascia molto a desiderare con solo 9 punti conquistati in 12 trasferte. In generale il Cardiff è squadra che segna e subisce gol in maniera frequente.
Pronostico: 1
Rotherham -Bournemouth
Il Rotherham nel passato turno di campionato è uscito sconfitto per 1 a 0 dal campo del Brentford. I padroni di casa quintultimi in classifica non vincono davanti al loro pubblico da 6 gare e in generale hanno andamento mediocre tra le mura amiche dove hanno conquistato 14 punti in 12 partite. La squadra di Mister Evans ha uno degli attacchi più sterili del campionato ma dispone tenendo conto della posizione occupata in classifica di una difesa discreta. Il Rotherham è under 2,5 ben 18 volte sulle 24 gare fin qui disputate. Il Bournemouth è reduce dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro il Norwich. Gli ospiti nonostante il passo falso di sabato scorso hanno mantenuto la testa della classifica anche se in coabitazione con il Derby County. I rossoneri di mister Howesono la squadracon il miglior rendimento esterno di tutta la Championship e lontano da casa hanno conquistato ben 24 punti in 12 partite. Il Bournemouth ha il miglior attacco del campionato con 55 gol all’attivo in 25 partite con una media che supera le 2 realizzazioni per gara.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5
Sheffield Wed – Bolton
Lo Sheffield Wed. viene dalla vittoria in trasferta per 2 a 0 ottenuta ai danni del Nottingham. I padroni di casa sono alla terza vittoria consecutiva in campionato e sono ora a ridosso della zona play off. I biancoblu hanno cammino interno mediocre con solo 14 punti ottenuti in 12 gare e sono la squadra che con solo 6 gol all’attivo tra le mura amiche segna di meno in casa. La squadra di Mister Gray ha uno dei peggiori attacchi della Championship ma può vantare una difesa discreta ed è di tutto il torneo la squadra con più under 2,5 ben 19 in 25 partite fin qui disputate. Il Bolton ha pareggiato per 1 a 1 in casa con il Leeds nell’ultimo turno di campionato. La squadra di mister Lennon naviga a centroclassifica e dopo inizio stentato sta pian piano risalendo posizioni. Gli ospiti hanno in trasferta rendimento pessimo dove hanno conquistato 8 punti e realizzato solo 7 reti in 12 partite.
Pronostico: Under 2,5
Watford – Charlton
Il Watford è reduce dalla sconfitta per 3 a 1 contro l’Huddersfield. I padroni di casa sono in piena zona play off e in casa hanno andamento discreto con 21 punti conquistati in 12 partite. La squadra di mister Jokanovic può vantare uno degli attacchi più prolifici del campionato con 44 gol all’attivo e con 29 reti al passivo ha una delle difese più attente della Championship. Il Charlton ha perso 1 a 0 in casa con il Brighton nell’ultimo turno di campionato. Gli ospiti sono in grossa crisi e non vincono in Championship da 8 giornate in cui hanno raccolto la miseria di 4 punti. La squadra di mister Peeters è quella che pareggia di più in campionato con ben 13 segni X. Il Charlton segna e subisce gol con molta parsimonia ed è under 2,5 in ben 17 occasioni su 25 partite fin qui disputate.
Pronostico: 1
Wigan – Blackburn
Il Wigan sabato scorso ha perso in trasferta per 3 a 1 con il Birmingham. I padroni di casa penultimi in classifica stanno vivendo un momento molto difficilee nelle ultime 11 gare di campionato hanno raccolto solo 5 punti. La squadra di Mister MacKay ha perso le ultime tre partite giocate tra le mura amiche e non vince in casa da 9 gare e in generale ha davanti al suo pubblico rendimento scadente con 12 punti conquistati in altrettante partite. Il Wigan ha uno degli attacchi meno prolifici del campionato ma può però vantare tenendo conto della posizione di classifica una difesa discreta. Il Blackburn nell’ultimo turno di campionato ha perso in casa per 1 a 0 contro il Wolves. Gli ospiti sono a 6 punti dalla zona play off e stanno vivendo un periodo poco felice con solo 1 vittoria 1 pareggio e ben 4 sconfitte nelle ultime 6 gare di campionato. La squadra di mister Park in trasferta non vince da 5 gare e in generale ha andamento esterno altalenante con 13 punti conquistati in 12 partite. Il blackburn è una squadra che segna e subisce gol con una certa regolarità ed è over 1,5 20 volte in 25 partite.
Pronostico: Under 2,5
Wolves – Blackpool
Il Wolves è reduce dall’importante vittoria esterna per 1 a 0 ottenuta contro il Blackburn. I padroni di casa stanno vivendo un buon momento di forma e vengono da tre vittorie consecutive in campionato e in generale non perdono da 5 gare. La squadra di mister Jackett ha ruolino di marcia interna discreto con 21 punti conquistati in 12 partite. Il Blackpool sabato scorso è tornato alla vittoria battendo in casa il Millwall per 1 a 0. Gli ospiti ultimi in classifica sono ormai con un piede in League one essendo staccati già 8 punti dal quel quartultimo posto che significa salvezza. La squadra di mister Clark è l’unica in campionato a non aver mai vinto in trasferta e in generale ha cammino disastroso lontano da casa con solo 5 punti raccolti in 12 gare disputate lontano dal pubblico amico. Il Blackpool ha il peggior attacco del campionato e una difesa tra le più battute del torneo.
Pronostico: 1
I pronostici della Championship sono a cura di “Shilton“
Leggi tutti i pronostici di oggi