Dopo la consueta sosta invernale riparte la Bundesliga, sicuramente difficile conoscere bene lo stato di forma delle squadre dopo un mese di stop, quello che sappiamo però è che sicuramente si riparte alla grande, la partita che riapre il campionato tedesco è senza dubbio il meglio che ci poteva essere offerto, infatti la capolista Bayern farà visita ai secondi in classifica del Wolfsburg. Match caldi quelli di sabato alle 15,30 tra Amburgo-Colonia e Friburgo-Eintracht, dove le compagini di casa già si giocano un’importante fetta di salvezza. A giocarsi la salvezza anche lo Stoccarda che avrà il match più difficile, dato che riceverà il Moenchendgladbac quarta forza del campionato. Schalke-Herta invece sarà uno scontro diretto per l’Europa, in programma sabato alle 15,30 anche Mainz-Paderborn. Alle 18,30 match di grande fascino tra il Leverkusen terza forza del campionato e il Dortmund fanalino di coda in cerca di riscatto. La giornata di Bundesliga verrà infina chiusa domenica con i match in programma tra Werder Brema-Herta e Augusburg-Hoffenheim.
Partite
30-1-2015 ore 20.30
Wolfsburg – Bayern
I secondi della classe Wolfsburg ricevono sul proprio terreno di gioco il Bayern primo in classifica. Padroni di casa che sul proprio terreno di gioco non hanno mai perso, 7 le vittorie, 2 i pareggi, ospiti invece ancora imbattuti in Bundesliga quest’anno, 14 le vittore e 3 i pareggi. Bayern miglior attacco e miglior difesa del campionato, 41 gol fatti e 4 subiti.
Pronostico: combo GG e Over 2,5
31-1-2015 ore 15.30
Amburgo – Colonia
Amburgo che non trova la vittoria da 3 turni in Bundesliga, squadra compatta sul proprio terreno di gioco dove lascia poco spazio allo spettacolo, 7 le reti siglate, 8 quelle subite. Ad Amburgo però arriva il Colonia, squadra che vede nella gare esterne il suo punto di forza, basti pensare che dei 19 punti in campionato, 13 sono arrivati in trasferta, secondo miglior rendimento esterno della Bundesliga. Ospiti che segnano e subiscono tanto lontano da casa, 13 le reti realizzate, 15 quelle subite.
Pronostico: GOAL
Friburgo – Eintracht
Il fanalino di coda Friburgo riceve sul proprio terreno di gioco l’Eintracht di Francoforte. Padroni di casa che non vincono una gara in Bundesliga ormai da 6 turni, 4 i pareggi e 2 le sconfitte ricevute. Ospiti secondo miglior attacco del campionato con 34 reti all’attivo, terza peggior difesa con 34 reti subite, attenzione al solito Meier, sempre più trascinatore degli ospiti.
Pronostico: X/Meier marcatore
Mainz – Paderborn
Si scontrano le due squadre che prima della sosta stavano attraversando il periodo più nero della loro stagione, Mainz che non trova la vittoria da 9 partite, Paderborn da 7. Padroni di casa che pur non racimolando risultati egregi sul proprio terreno di gioco, in casa sono comunque squadra compatta, appena 8 le reti subite. Ospiti che in trasferta non riescono a stare al passo con il proprio rendimento interno, dei 19 punti totali solo 6 sono arrivati lontano dal campo amico.
Pronostico: 1
Schalke – Hannover
Scontro interessante quello di Gelsenkirchen, lo Schalke, quarta forza del campionato con 27 punti in coabitazione con Moenchengladbac e Ausgburg, riceve l’Hannover che dista solo 3 punti dagli avversari odierni. Entrambe le squadre hanno costruito sul proprio terreno di gioco le proprie fortune, questo ci porta a pensare che lo Schalke parte come favorito in questo match. Appena 9 reti subite dai padroni di casa a Gelsenkirchen, a fronte delle 16 realizzate.
Pronostico: 1
Stoccarda – Moenchengladbac
Stoccarda che prima della sosta stava attraversando il periodo migliore di questa prima parte della stagione catastrofica per i padroni di casa, i tre risultati utili consecutivi, due pareggi casalinghi e la vittoria di Amburgo, avevano permesso ai biancorossi di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Ai padroni di casa serve iniziare ad ottenere punti anche sul proprio terreno di gioco, dei 17 punti totali solo 5 sono arrivati a Stoccarda, l’avversario odierno però non è di certo tra i più semplici, arriva infatti il Borussia Moenchengladbac, quarta forza del campionato. Ospiti che sul proprio terreno di gioco hanno costruito molte delle loro fortune, ma che in trasferta sono comunque squadra solida, 7 le reti siglate, 6 quelle subite, seconda miglior difesa della Bundesliga.
Pronostico: 2
31-1-2015 ore 18.30
Leverkusen – Borussia Dortmund
Partita di gran livello quella in scena a Leverkusen, match che nelle aspettative stagionali avrebbe fatto pensare ad uno spareggio per il secondo posto,ma se tutto sommato il Leverkusen sta facendo comunque un campionato di tutto rispetto, terza forza del campionato distante però ben 17 punti dal Bayern capolista e 6 dal Wolfsburg secondo, il campionato del Borussia Dortmund è un disastro continuo, 15 punti e ultimo posto in coabitazione con il Friburgo. Anche il più pessimista dei tifosi gialloneri non avrebbe nemmeno pensato di trovarsi in questa situazione al giro di boa della stagione. Leverkusen che in casa non ha mai perso in questa stagione, 4 vittorie e 5 pareggi. Peggior rendimento esterno con appena 4 punti invece per il Dormund e sosta passata che è parsa come manna dal cielo, uomini di Klopp che sembrano nelle amichevoli di questo periodo aver ritrovato almeno un minimo di solidità,tre vittorie ottenute,un pareggio e appena una rete subita in 4 gare.
Pronostico: x2
1-2-2015 ore 15.30
Werder Brema – Hertha Berlino
Scontro nelle zone calde quello tra Werder ed Herta, si sfidano le due peggiori difese del campionato, padroni di casa peggior difesa con 39 reti subite, ospiti subito dietro con 35. Entrambe le squadre però sono votate molto all’attacco ed è forse anche questo il motivo per il quale pur subendo così tanto non siano già condannate alla retrocessione, 26 reti all’attivo per il Brema,24 per l’Herta.
Pronostico: Over 2,5
1-2-2015 ore 17.30
Augsburg – Hoffenheim
Entrambe le squadre stanno facendo un ottimo campionato, al di sopra delle aspettative. Si pensava infatti che queste due compagini avrebbero potuto rimanere in lotta per la salvezza fino alle ultime giornate, invece al giro di boa sono li a giocarsi la zona uefa, Ausburg sesto con 27 punti, Hoffenheim settimo con 26. Padroni di casa che in questa stagione non hanno ancora mai pareggiato, 9 vittori e 8 sconfitte. Ospiti che hanno accolto la sosta a braccia aperte, dato che nelle ultime 6 partite era arrivata appena una sola vittoria.
Pronostico: X