Giornata di Serie A che vede la capolista Juventus impegnata nel posticipo di domenica sera contro il Verona, la Roma diretta inseguitrice dei bianconeri farà visita al Palermo sul difficile campo del Barbera. Il Match di cartello di questa giornata si disputerà invece all’Olimpico di Roma nell’anticipo domenicale delle 12.30 che vedrà Lazio e Napoli scontrarsi in un match che ha già il sapore di spareggio per il terzo posto. In zona Europa Milan e Genoa riceveranno rispettivamente Atalanta e Sassuolo, mentre la Sampdoria farà visita al Parma in un match che già sa di ultima spiaggia per gli emiliani. Scontro delicato in zona salvezza quello che vede il Cesena fanalino di coda ricevere il Torino di Ventura. Giornata di Serie A che verrà aperta dall’anticipo delle ore 18 di sabato nel match che vede l’Empoli ricevere un Inter in cerca di ulteriori conferme, bisognosa dei 3 punti per accorciare le distanze dalle posizioni che contano.
Partite
17-1-2014 ore 18.00
EMPOLI – INTER
Empoli che dopo 8 risultati utili consecutivi è capitolato domenica scorsa sul campo della Sampdoria, padroni di casa che non perdono sul proprio terreno di gioco da 4 turni ma che risultano essere il secondo peggior attacco interno della serie A con appena 7 reti all’attivo. Inter che dopo la buona vittoria contro il Genoa cerca conferme anche lontano da San Siro, dove sono arrivate appena due vittorie e soprattutto appena 8 gol realizzati in 9 partite. Nerazzurri in serie positiva da 4 turni.
Pronostico: Combo x2 e under 3,5
17-1-2014 ore 20.45
PALERMO – ROMA
Padroni di casa che dopo 9 risultati utili consecutivi hanno rivisto la sconfitta domenica scorsa al Franchi contro la Fiorentina. Rosanero che hanno però nel Barbera il vero alleato di questa prima metà di stagione dove sono arrivate 5 vittorie 3 pareggi ed una sola sconfitta.Fondamentale per mister Iachini capire se potrà recuperare per il match con la Roma Dybala,vittima di un risentimento muscolare nel pre-gara di Firenze e uomo imprescindibile per i siciliani. Ospiti che dopo il 2-2 nel derby in rimonta hanno bisogno dei tre punti per non vedere allontanarsi la Juventus. Seconda miglior difesa per i giallorossi in Campionato con appena 7 reti subite. Attenzione ad Iturbe sembrato in ripresa e che con un Palermo poco incline a chiudersi potrebbe in ripartenza con la sua rapidità mettere in difficoltà la non velocissima difesa rosanero ritrovando quel gol che manca ormai da troppo tempo.
Pronostico: Combo GOAL e over 2,5 / Iturbe marcatore
17-1-2014 ore 12.30
LAZIO – NAPOLI
Scontro di grande interesse quello che apre la domenica di Serie A nell’anticipo delle 12,30 e di fondamentale importanza per la corsa del terzo posto . Una Lazio in ottima forma e ormai in serie positiva da 8 partite ufficiali riceve il Napoli di Benitez che cerca riscatto dopo la batosta subita al San Paolo dalla Juventus. Si scontrano i 2 secondi miglior attacchi della Serie A con 33 reti realizzate (solo la Juve 38 ha fatto meglio). Squadra di Pioli che in casa ha un ruolino di marcia ottimo, 6 vittorie e 2 sconfitte su 8 partite disputate, partenopei che lontano da Napoli difendono meglio che in casa, basti pensare che delle 24 reti totali subite dagli ospiti, solo 9 sono arrivate in trasferta.
Pronostico: GOAL
18-1-2014 ore 15.00
CESENA – TORINO
Il Cesena fanalino di coda insieme al Parma riceve il Torino di Ventura che in campionato è in serie positiva da 5 turni. Squadra di casa che cerca quella vittoria che manca ormai da agosto, bianconeri che in casa hanno racimolato 7 dei 9 punti totali in campionato frutto di una vittoria e 4 pareggi su 9 gare disputate. Torino terzo peggior rendimento esterno, una sola vittoria lontano da casa per i granata, 2 pareggi e 5 sconfitte, appena 5 reti realizzate, secondo peggior attacco esterno della Serie A e peggior attacco generale alla pari con il Chievo con appena 13 reti realizzate.
Pronostico: Combo 1x e under 2,5
CHIEVO – FIORENTINA
Padroni di casa, in serie utile da 3 turni, peggior attacco della Serie A insieme al Torino con appena 13 reti all’attivo. Peggior attacco casalingo con sole 6 reti realizzate e secondo peggior rendimento interno insieme a Parma e Cesena con appena 7 punti in 9 partite giocate. Fiorentina che ha bisogno dei 3 punti per continuare la rincorsa all’Europa. Uomini di Montella molto aperti lontano da casa, 14 le reti realizzate in trasferte, 10 quelle subite.
Pronostico: Combo x2 e over 1,5
GENOA – SASSUOLO
Genoa che ha giocato alla grande per buona parte di questo girone di andata ma che sembra in flessione in queste ultime 4 partite, dopo la vittoria casalinga con il Milan infatti è arrivato un solo punto frutto del pareggio interno con l’Atalanta e ben 3 sconfitte. Padroni di casa che sul campo amico sono squadra molto chiusa, appena 8 le reti messe a segno e subite in 9 gare disputate. Ospiti in serie positiva da 3 turni, 11 le reti siglate lontano da Sassuolo per la squadra di Di Francesco, 16 quelle subite, 12 punti totali però ottenuti lontano da casa, sui 24 totali degli emiliani.
Pronostico: over 1,5
MILAN – ATALANTA
Milan che ha bisogno di ritrovare certezze e vittorie in campionato dopo gli ultimi 3 turni che hanno portato appena 2 punti ai rossoneri, ecco perchè l’imperativo per gli uomini di Inzaghi domenica è solo quello di vincere. Padroni di casa che a San Siro sono squadra molto pragmatica, 12 le reti siglate in 9 gare, appena 8 quelle subite. Ospiti che non trovano la vittoria da 4 turni e che nelle utlime 3 gare hanno ottenuto altrettanti pareggi. Secondo peggior attacco per la squadra di Colantuono con 14 reti realizzate, di cui solo 4 lontano da Bergamo e quindi peggior attacco esterno di questo campionato;poche comunque anche le reti subite lontano da casa per i nerazzurri, appena 11 in 9 partite.
Pronostico: 1
PARMA – SAMPDORIA
Parma che occupa l’ultima posizione della classifica insieme al Cesena e che ha bisogno di sfruttare i turni casalinghi per avvicinare la zona salvezza distante ormai 8 punti.Peggior difesa per gli emiliani con 39 reti al passivo, 16 subite al Tardini. Sampdoria che fuori casa stenta a fare il salto di qualità che la contraddistingue al Ferraris, 2 le vittorie per i Liguri lontano da casa, 5 pareggi e 2 sconfitte; appena 9 le reti realizzate in trasferta, 10 quelle subite su 9 gare disputate.
Pronostico: X
UDINESE – CAGLIARI
Udinese a secco di vittorie da 4 turni, vittoria che manca inoltre al Friuli ormai da fine ottobre (2-0 all’Atalanta), 14 le reti realizzate per la squadra di Stramaccioni in casa, 11 quelle subite. Ospiti che con la vittoria di domenica contro il Cesena si sono portati a solo 2 lunghezze dalla zona salvezza, 15 i punti dei cagliaritani in questo campionato, di cui ben 9 ottenuti lontano dalla Sardegna
Pronostico: 1 / Di Natale marcatore
8-1-2014 ore 20.45
JUVENTUS – VERONA
La capolista Juventus, in serie utile da 9 giornate , riceve il Verona di Mandorlini. Miglior attacco per i bianconeri con 38 reti realizzate, miglior difesa con appena 9 reti subite. Squadra di Allegri però che non vince una gara ufficiale alla Juventus Stadium da 3 turni, ultima vittoria datata 30 novembre nel 2-1 nel derby con il Torino. Ospiti che arrivano a Torino dopo la convincente vittoria con il Parma e che nelle utlime 6 trasferte hanno perso una sola volta.Curioso il fatto che negli ultimi 5 match disputati a Torino tra le due compagini, la gara si è conclusa sempre con la vittoria della Juventus con un gol di scarto (3 volte 1-0 e 2 volte 2-1).
Pronostico: 1 / X handicap
I pronostici della Serie A sono a cura di “Robicione“