Partite
07-02-2015 ore 15.00
AVELLINO – LATINA
L’Avellino dopo l’imprevista sconfitta interna col Cittadella reagisce e vince a La Spezia contro una diretta concorrente per un posto nei play-off, questa può essere l’occasione per consolidare il quarto posto in classifica e magari tentare di scavalcare il Livorno, terzo e impegnato in casa col Bari. A dare del filo da torcere agli irpini il Latina di Mark Iuliano che domenica ha regalato la sorpresa della giornata battendo il Livorno e agganciando il Crotone in coda alla classifica. Partita in cui l’Avellino parte favorito, il Latina non ha mai vinto lontano da casa e la media gol esterna (0,5 gol a partita) non autorizza a credere in un colpaccio anche se i pontini daranno del filo da torcere agli uomini di Rastelli.
Pronostico: 1X + under 3,5
CROTONE – BOLOGNA
Calabresi ultimi in classifica e a caccia di punti salvezza, all’Ezio Scida sfida ad alta tensione per il Bologna di Mr. Lopez che, dopo le tre vittorie consecutive, pareggia in casa col Pescara allontanandosi dal Carpi capolista ora a +8. Quando si trova a giocar su questi campi spesso il Bologna da il meglio di se e dimostra di essere pronto per il salto di categoria, vediamo dunque favoriti i felsinei anche se il Crotone domenica scorsa, al cospetto della capolista Carpi, ha dimostrato di poter lottare con tutti e di essere in grado di risalire in classifica. La squadra di Drago è Over 1,5 da 5 incontri, il Bologna fuori casa ha vinto 5 volte (su 12) e segna più di un gol a partita, è facile immaginare una gara combattuta e con molte reti
Pronostico: Combo X2 + over 1,5
ENTELLA – SPEZIA
Derby ligure di grande impatto tra Virtus Entella e Spezia, in questo momento le due squadre non sono in gran forma, L’Entella ha fatto due punti nelle ultime 5 gare, lo Spezia non vince in casa da tre turni e spera che lontano dal pubblico amico possa trovare una boccata d’ossigeno. Non sarà facile per i bianconeri contro gli uomini di Prina che per guarire dal mal di gol (20 in 24 partite) hanno appena accolto il nuovo acquisto Cutolo dal Livorno. Dopo la vittoria dell’andata per lo Spezia si prevede una partita molto tirata, ancora una volta punterà tutto su bomber Catellani per consolidare la zona play-off
Pronostico: X
FROSINONE – LANCIANO
Ancora a caccia di una conferma il Frosinone che dopo una partenza lanciata testa a testa con la capolista Carpi ha fortemente rallentato (pesante la sconfitta di venerdi scorso a Bari per 4-0). Al Matusa arriva una squadra, il Lanciano, anch’essa reduce da un periodo di appannamento, sconfitta lo scorso turno in casa dal Varese (1-2) e da qualche settimana non in grado di tenere il passo delle altre aspiranti ai play-off. Il Lanciano fuori casa ha al suo attivo due sole vittorie, una sola sconfitta interna per i ciociari, non ci aspettiamo una gara spettacolare.
Pronostico: Combo 1X + under 3,5
LIVORNO – BARI
Al Picchi sfida importante tra il Livorno di Gelain, battuto a sorpresa dal fanalino Latina la scorsa settimana (3-2) e in cerca di riscatto e il redivivo Bari, reduce da una prova molto convincente al San Nicola contro il Frosinone. Gli amaranto in questo mese di Gennaio non trovano equilibrio alternando belle vittorie (come quella a Carpi) a improvvisi stop (Latina e Pescara), la squadra ha le carte in regola per puntare alla risalita in A ma deve registrare qualcosa in difesa (5 gol subiti nelle ultime due gare). Il test Bari non sarà semplice, gli uomini dell’ex Nicola sembrano in netta ripresa e possono mettere in difficoltà i labronici, ci aspettiamo una gara equilibrata e ricca di gol.
Pronostico: GOL + over 2,5
MODENA – CATANIA
Sfida tra belle incompiute al Braglia tra il Modena di Novellino e il Catania di Marcolin. Le aspirazioni di play-off sono ancora vive ma serve un cambio di rotta per entrambe, troppi i pareggi finora per risalire in classifica (rispettivamente 12 e 11 in 24 gare). La squadra di Novellino, dopo il pari interno col Lanciano, impatta anche a Vercelli; il Catania sfrutta invece i due turni interni regolando la stessa Pro e il Perugia: se l’obiettivo è almeno l’ottavo posto è ora di invertire la rotta, soprattutto fuori casa dove gli etnei non hanno mai vinto. Tutto ruota alla forma dei bomber Granoche e Calaio’ che dovranno aiutare i compagni a superare l’avversario.
Pronostico: GOL
PESCARA – CITTADELLA
All’Adriatico una gara che può legittimare il diritto ad un posto nei play-off per gli uomini di Baroni, in buona forma dopo il pari di Bologna venuto dopo la caduta interna con la Ternana. Ci sarà da soffrire però contro il Cittadella reduce da due vittorie consecutive (su Avellino e Trapani) e in grado finalmente di lasciare l’ultimo posto in classifica. Uno dei migliori attacchi della serie B quello del Pescara (40 reti) mentre il Cittadella fatica molto fuori casa (1 sola vittoria in questa stagione), vediamo favoriti gli abruzzesi in una gara che sarà molto combattuta
Pronostico: 1
VARESE – PRO VERCELLI
Varese in ripresa (7 punti nelle ultime tre gare) come ha dimostrato vincendo contro il più quotato Lanciano (1-2 in Abruzzo). Al Franco Ossola affronta la Pro Vercelli che sabato scorso ha pareggiato in casa col Modena e sembra ancora immatura per puntare alla zona play off, pur a soli due punti. Il Varese in casa ha un buon ruolino (6 vittorie su 12) con quasi due gol di media a partita, al contrario la Pro lontano dalle mura amiche fatica molto (2 vittorie e 0,58 di media reti), il bomber Marchi deve farsi sentire di più anche lontano dal Piemonte per far crescere la squadra.
Pronostico: GOL
VICENZA – PERUGIA
Solo 4 punti distanziano le due squadre che sabato si affronteranno al Menti, ma lo stato di forma dice tutt’altro. Il Vicenza, dopo un avvio difficoltoso negli ultimi due mesi è stato in grado di raggiungere la zona play off, con prove convincenti come l’ultima a Terni (0-2). Il Perugia al contrario, dopo l’ottimo avvio che ha illuso i tifosi, ha rallentato spaventosamente (1 punto nelle ultime tre giornate) perdendo la verve iniziale anche dal punto di vista del gioco. I Veneti non segnano molto (1 gol a partita in casa) ma hanno perso solo due volte, una misera vittoria esterna (a inizio torneo) è il bottino degli umbri fin qui, servirà una netta inversione di rotta per non trovarsi a breve coinvolti nella lotta salvezza.